Drupal 7 End of Life

Drupal 7 End of Life, l’ultima proroga

Affidati al nostro team di sviluppatori a Torino per l'upgrade a Drupal 10 e leggi la news per scoprire i progetti realizzati con questo CMS.

Il 2023 si sta rivelando un anno ricco di novità per l’universo Drupal. Oltre all’uscita della versione 10 del popolarissimo CMS, è stata da pochi giorni resa nota la proroga dell’end of life (EOL) di Drupal 7, al 5 gennaio 2025.

Per noi di Archibuzz Drupal è sempre stato un cavallo di battaglia. In questi anni molte aziende in tutta Italia, a partire da Torino dove abbiamo la sede, si sono affidate ai nostri esperti per la realizzazione di siti web, portali e web application utilizzando questo strepitoso Content Management System. La nostra passione per Drupal ci ha anche fatto volare a Praga lo scorso anno in occasione del Drupalcon 2022, dove abbiamo avuto modo di approfondire le novità introdotte da Drupal 10 e rafforzare i legami con altri membri di questa fantastica community. 
 

Chi ancora non si era mosso per pianificare il fatidico upgrade è stato graziato dal security advisory del 7 giugno 2023, che sancisce l’ultima proroga: l’End Of life di Drupal 7 è fissato per il 5 Gennaio 2025.

Una deadline posticipata più volte, per fortuna
 

Abbiamo seguito con molta attenzione il prolungamento delle aspettative di vita di Drupal 7 avvenuto negli ultimi anni. Il primo annuncio della fine del supporto a Drupal 7 è stato lanciato nel pieno della pandemia: il supporto a Drupal 7 sarebbe finito a Novembre 2021. Alcune aziende hanno iniziato a pianificare l’upgrade a Drupal 8, ma il periodo storico non era dei più favorevoli per permettere alle aziende che avevano costruito la propria strategia digitale su Drupal 7 di affrontare un simile investimento. È stato quindi ricevuto con grande sollievo l’annuncio della proroga della deadline di un ulteriore anno, posticipata quindi a Novembre 2022, come anche riportato sul nostro blog

Purtroppo con l’avvicinarsi della nuova fatidica data, il numero di siti costruiti su Drupal 7 era ancora molto elevato, la community non poteva permettersi di lasciare senza copertura una tale quantità di installazioni. Il 23 Febbraio 2022 è stato quindi annunciato che l’End Of Life di Drupal 7 sarebbe stato nuovamente prorogato al 1 Novembre 2023. 

Rimaneva comunque un sentore comune, o almeno una forte speranza, tra gli addetti ai lavori, che questa non sarebbe stata la EOL definitiva. E infatti chi ancora non si era mosso per pianificare il fatidico upgrade è stato graziato dal security advisory del 7 giugno 2023, che sancisce l’ultima proroga: l’End Of life di Drupal 7 è fissato per il 5 Gennaio 2025.

Che rischi corre un sito web in Drupal 7? 

Tendenzialmente Drupal 7 diventerà incompatibile con alcune tecnologie più recenti in quanto non rilascerà più:

  • Avvisi e aggiornamenti a livello di correzioni di bug
  • Nuove funzionalità 
  • Perfezionamenti di sicurezza

Infine, eventuali integrazioni potrebbero smettere di funzionare.
Suggeriamo inoltre di effettuare l’upgrade per altri due importantissimi motivi: 

  • Garantire performance tecniche elevate 
  • Mantenere un livello di sicurezza alto

Il nostro team di Torino, specializzato in Drupal , è formato al fine di aiutarti in questo delicato passaggio.

In cosa consiste l’upgrade?

Il processo di aggiornamento di un sito da una versione precedente a una più recente consiste nell'installazione della nuova versione di Drupal e nell'aggiornamento dei file e del database del sito esistente.

Durante l'upgrade, i nostri professionisti compiono una serie di passaggi che includono:
 

1. Analisi preliminare dei contenuti, strutture dati, ruoli utente / permessi e funzionalità esistenti
2. Definizione architettura dell’informazione, tenendo in conto di:
 a. cosa si può tenere migrandolo “as is”;
 b. cosa si può tenere con adattamenti (merge di content type, tassonomie, etc.);
 c. cosa eventualmente sia diventato superfluo/obsoleto;
 d. cosa vada aggiunto ex novo
3. Definizione ruoli utente e relativi permessi
4. UX/UI design;
5. Creazione “clone” del sito Drupal 7 e dell’ambiente di sviluppo Drupal 10 sul quale verrà effettuata la migrazione;
6. Creazione di un tema grafico personalizzato
7. Migrazione dati e utenti;
8. Sviluppo front-end;
9. Sviluppo di eventuali funzionalità custom o integrazione con applicativi esterni
10. Test, bugfix, audit SEO e ottimizzazione
11. Deploy in produzione
 

Come indicato al punto 4 precedente, effettuare il passaggio a Drupal 10 è un’ottima occasione per un eventuale rebranding e per un web design fresco e in linea con i più recenti trend sul web.

Alcuni esempi di aziende a Torino e in Italia che si sono affidate al nostro team per l’upgrade

Lederplast 

L’azienda storica Lederplast specializzata in produzione di spalmati in PVC e PU (conosciuti come ecopelle) ha deciso di lanciare in occasione dei 50 anni di storia il nuovo sito. I nostri esperti hanno aggiornato la piattaforma con l’ultima versione del CMS dopo la progettazione di una nuova veste grafica a tutto colore  ideata dalle nostre grafiche in stretta collaborazione con il cliente.

Città Metropolitana di Venezia

L’ente Città Metropolitana di Venezia necessitava di effettuare l’upgrade del sito web da Drupal 7 a Drupal 9, con l’occasione le nostre grafiche hanno riprogettato l’interfaccia utente per renderla compliant agli standard della Pubblica Amministrazione italiana.

Dottor Grandine 

Abbiamo collaborato con la multinazionale Dottor Grandine, leader nella riparazione di autovetture danneggiate dalla grandine, per l’upgrade della piattaforma, al fine di rivisitarla sia nei contenuti sia nella user experience.

Studio Sabatino

Lo Studio Tributario Associato Sabatino opera da oltre 40 anni nel settore fiscale. Con l’occasione dell’upgrade a Drupal 9 abbiamo studiato una nuova user interface nel rispetto dei valori e dei colori rappresentativi del brand. 

Casa di Carità

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri è un ente no profit il cui scopo è offrire formazione, istruzione e promozione professionale. Il vecchio sito web in Drupal 7 necessitava di alcune modifiche strutturali e di nuove funzionalità aggiornate. Risultato? Un nuovissimo sito in Drupal 9.

Il 5 gennaio 2025 sembra lontano, ma ogni progetto ben riuscito richiede tempi di lavorazione adeguati: pianifica il tuo upgrade a Drupal 10 in tempo. Affidati al nostro team di esperti in Drupal a Torino, saremo felici di aiutarti. Contattaci subito!