Drupal 10: perché ti consigliamo l’upgrade alla nuova versione per il tuo sito web?
Nuovi temi grafici per il back-end e il front-end, esperienza editoriale migliorata, installazione dei moduli facilitata e update automatici: questi sono solo alcuni dei vantaggi per cui dovresti scegliere di utilizzare Drupal 10 per il tuo sito web.
Chi ci conosce sa che da sempre Drupal è una delle nostre passioni.
Abbiamo sposato questo CMS, fin dalla nascita di Archibuzz nel 2012, e oggi il nostro team di developer si compone di specialisti nello sviluppo di siti Drupal e nella consulenza di questa piattaforma software.
Una soluzione ideata nel 2000 dal suo fondatore, Dries Buytaert, a quel tempo studente universitario presso l’università di Anversa, che permette la realizzazione di molteplici tipologie di soluzioni web (siti eCommerce, marketplace, portali, blog, sistemi back-end per app, web application, etc.) già personalizzabili direttamente con i tool di Drupal,
- senza la necessità di molteplici plugin per le funzionalità più semplici di un sito (es: listati etc.) che appesantirebbero la piattaforma
- senza dover fare modifiche strutturali alle dinamiche di funzionamento del CMS stesso.
Noto per la sua versatilità e scalabilità anche su progetti di ampia scala, Drupal ci ha permesso negli anni di poter implementare soluzioni web per clienti che vanno dalle startup alle grandi imprese, dalle associazioni alla pubblica amministrazione, operanti in qualsiasi settore e con requisiti molto eterogenei.
Fin dalla prima versione, questa piattaforma open source è stata in grado di costruire un’ampia community di esperti e appassionati il cui coinvolgimento è stato incrementato tramite gli eventi DrupalCon. Dopo la sospensione delle conferenze dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria, quella di quest’anno si è svolta a Praga dal 20 al 23 settembre, permettendo ai nostri colleghi Filippo (CEO) e Giorgio (Head of Technology) di volare in Repubblica Ceca per quattro giorni di tecnologia, ricerca e community. Un evento unico nel suo genere che al loro ritorno in ufficio ci hanno raccontato così:
“La formazione e la condivisione sono state il fulcro di tre giornate in cui poter interagire con una community appassionata di esperti del settore. In più abbiamo avuto modo di approfondire le novità introdotte con Drupal 10, un miglioramento che presto tutti potranno apprezzare.”
Grande protagonista del DrupalCon Praga 2022 è stata proprio la presentazione di Drupal 10. Ma prima di analizzare le novità introdotte con questa ultima versione rispondiamo a una domanda frequente: perché scegliere il content management system in questione?
- Permette di sviluppare progetti ambiziosi soddisfacendo le esigenze di piccole e grandi aziende grazie alla sue infinite possibilità di personalizzazione;
- La sicurezza è una priorità. Un team di esperti vigila costantemente e affronta le problematiche in tempo reale;
- Flessibilità nelle fasi di caricamento, editing e pubblicazione dei contenuti;
- Funzionalità multilingua integrata che permette di scegliere tra centinaia di opzioni;
- Garantisce ottime performance rendendo il sito web veloce, facile da usare ed efficace.
La nuova versione di Drupal, la 10.0.0, è stata lanciata il 14 dicembre 2022 presentando diverse innovazioni rispetto alla precedente.
Miglioramento nell’aspetto del front-end e del back-end grazie ai nuovi temi Olivero e Claro.
Bartik e Seven vengono sostituiti da due nuovi temi, Olivero (per il front-end) e Claro (per il back-end) che migliorano sensibilmente l’esperienza utente. Il primo include la compatibilità con le nuove linee guida “Web Content Accessibility Guidelines” e un supporto nativo alle ultime funzionalità di Drupal quali ad esempio il Layout Builder, mentre il secondo fornisce un’interfaccia chiara e accessibile per la gestione dei siti, togliendo quell’aspetto un po' retrò dell’interfaccia di amministrazione precedente con Seven.
Noto per la sua versatilità e scalabilità anche su progetti di ampia scala, Drupal ci ha permesso negli anni di poter implementare soluzioni web per clienti che vanno dalle startup alle grandi imprese, dalle associazioni alla pubblica amministrazione, operanti in qualsiasi settore e con requisiti molto eterogenei.
CKEditor 5
La nuova versione andrà a sostituire CKEditor 4 per una migliore esperienza editoriale nella creazione di link, nel caricamento delle immagini e negli stili di formattazione introducendo nuove funzioni come l’editing collaborativo (con un plugin esterno a pagamento).
Aggiornamenti automatici
L’installazione degli aggiornamenti di sicurezza è sempre stata un incubo per gli sviluppatori e i maintainer dei siti Drupal: a seconda della vulnerabilità a volte è necessario intervenire rapidamente installando le nuove versioni e rischedulare le priorità del team di lavoro. Per questo motivo gli aggiornamenti automatici rappresentano una vera e propria svolta: permettono di ridurre il costo totale del possesso e della manutenzione di un sito web e ne aumentano la sicurezza.
Project browser
Nelle precedenti versioni di Drupal, l’installazione dei moduli risultava complicata, e solitamente poteva essere eseguita solo da linea di comando da parte degli sviluppatori. Lo scopo del Project Browser è proprio quello di semplificare l’identificazione e l’installazione dei moduli, permettendo di eseguire questa operazione da dentro la web interface di amministrazione di Drupal ed eliminando la necessità di visitare altri siti.
Symfony 6
Drupal 10 utilizza l’ultima versione della piattaforma con PHP 8.1 traendone vantaggio sia dal punto di vista nell’affidabilità che della creatività.
Inoltre tutti gli elementi non essenziali sono stati rimossi mentre gli aspetti più apprezzati delle versioni precedenti continuano a coesistere con le novità per un’esperienza sempre più semplice, sicura e personalizzabile.
Ti abbiamo convinto del fatto che sia ora di fare l’upgrade a Drupal 10? Contattaci subito, saremo lieti di offrirti il nostro supporto!