Yoshin Ryu: sviluppo sito in Drupal 8

Da quarant'anni Yoshin Ryu si pone come punto di riferimento a livello nazionale, per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della cultura orientale. Questa Scuola di Cultura e Discipline Orientali dal 1978, infatti, diffonde la pratica dell'Arte Marziale giapponese del Jutaijutsu, divulgando al contempo le mille e più sfaccettature dell'oriente - attraverso corsi, mostre, editoria, convegni. Una grande complessità di contenuti, un susseguirsi di appuntamenti ed eventi che necessitavano di essere organizzati e divulgati attraverso lo sviluppo web di un nuovo sito chiaro e ben strutturato. A questo proposito, il nostro team di sviluppo ha deciso di utilizzare l'ultima versione del CMS Drupal 8

 

Alt

 

La scuola di arti marziali Yoshin Ryu dispone di molte sedi dove svolgere le attività proposte, per questo abbiamo pensato di organizzarli in modo ordinato all'interno di una mappa in cui comparissero i marker delle esatte posizioni geolocalizzate di ognuna delle varie palestre di arti marziali, così che fossero più intuitive e facili da trovare.

All'interno della pagina di ogni singola sede è possibile visualizzare informazioni, orari e la mappa dedicata alla sede stessa, oltre a una lista dettagliata delle attività e ai relativi orari e maestri che tengono i corsi.


Nelle pagine specificatamente dedicate ai Corsi, invece, si potrà conoscere in dettaglio l'attività offerta dalla scuola tramite immagini e descrizioni; in più, abbiamo dedicato un'area anche ai maestri e agli assistenti che seguiranno il corso con immagini "profilo" e una breve biografia. Scorrendo la pagina verso il basso, poi, troviamo un blocco che mostra tutte le sedi in cui sarà possibile seguire il corso in questione. 

 

Alt
Alt

 

 

Infine, per rendere più navigabile e moderno il sito abbiamo aggiunto qualche piccolo effetto di animazione dinamico su blocchi e immagini, oltre alla consueta visualizzazione responsive a mosaico "masonry" per i contenuti come immagini, news e pubblicazioni.

 

Gli strumenti che abbiamo utilizzato sono stati fondamentali per il raggiungimento del nostro obiettivo principale: organizzare i numerosi contenuti in modo da privilegiare l'esperienza utente, rendendo il sito facilmente navigabile