Il nuovo algoritmo di Google cambia le regole del SEO copywriting

Il nuovo algoritmo di Google cambia le regole del SEO copywriting

Il SEO copywriting è sicuramente un elemento da non sottovalutare quando ci si appresta ad elaborare una strategia di web marketing. Ma quali sono le ultime tendenze in materia?

Con il lancio del nuovo algoritmo BERT (Bidirectional Encoder Representation for Transformers), Google vuole premiare la qualità dei contenuti per il SEO copywriting, affinché ci sia un’attenzione costante all’utente e alle sue reali esigenze. Come riporta lo stesso blog di Google, attraverso il Natural Language Processing, una tecnologia di ultimissima generazione, Google BERT aiuterà il browser a determinare il significato delle parole all’interno delle frasi, per comprendere il contesto di riferimento. 

Grazie a questo nuovo algoritmo le query verranno analizzate in maniera più dettagliata, poiché verranno comprese alcune sfumature semantiche che in precedenza venivano ignorate; le keyword dovranno quindi essere inserite all’interno di un contenuto in maniera puntuale e coerente, affinché si integrino completamente nel contesto della frase, senza forzature. 

Google prediligerà quindi contenuti ricchi di frasi, ben scritti e ben contestualizzati: la qualità dei testi avrà un peso predominante nel posizionamento di una pagina web, a discapito dei contenuti scritti in maniera sommaria, con un numero molto alto di keyword slegate dal contesto, come accade molto spesso scrivendo un testo in ottica SEO copywriting. 

Il nuovo algoritmo premia infatti contenuti complessi con modificatori e descrittori, che consentano di interpretare al meglio tutte le sfumature delle frasi senza ambiguità, e long-tail keyword, per migliorare il livello di precisione e pertinenza di una ricerca. 

Un’altra delle funzionalità di BERT è l’ottimizzazione per la ricerca vocale, un approccio più immediato ma al contempo più complesso, in quanto scevro dalle regole della lingua scritta e più spontaneo. 

Grazie a questo nuovo algoritmo le ricerche effettuate risulteranno sempre più pertinenti rispetto alla query, a riprova che la user-experience è essenziale quando si tratta di SEO copywriting. 


Se siete interessati alle novità sul SEO copywriting o preferite chiederci una consulenza in web marketing non esitate a contattarci!