La consulenza SEO e l’importanza della keyword research

La consulenza SEO e l’importanza della keyword research

Uno step fondamentale durante una consulenza SEO è sicuramente la keyword research: oggi approfondiamo insieme i vantaggi di questo utilissimo strumento.

Chi ha un'azienda ha la necessità di essere presente online e di ottenere una visibilità importante su una vetrina credibile e autorevole: le SERP (ovvero, le pagine dei risultati di ricerca di Google). Ma come ci si posiziona? Non si tratta di una pratica semplice e immediata, ma, al contrario, sono moltissimi i fattori che concorrono al posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Alla base di tutto questo c'è una strategia di web marketing integrata che tenga conto delle esigenze della SEO. Il primo step? Senza dubbio la ricerca keyword

La keyword research ha davvero un ruolo fondamentale che determinerà il posizionamento di un sito web in futuro e, di conseguenza, anche la sua visibilità online organica. Crediamo che concentrarsi su una ricerca keyword efficace sia un ottimo investimento di tempo quando si fa una consulenza SEO. Oggi ne approfondiamo qualche aspetto

 

La ricerca iniziale e la definizione del core business

 

Ascoltare il cliente e riuscire a identificare il core business di un'azienda e i relativi obiettivi sono i primi passi verso la prima pagina di Google. 

Sulla base di queste riflessioni toccherà a noi web marketing specialist, in sede di consulenza SEO, selezionare delle parole chiave valide. Quali caratteristiche devono avere? In primis devono essere pertinenti al concept dell'azienda, ma anche rilevanti rispetto al goal finale e con volumi di ricerca significativi. 

 

Alla base della consulenza SEO: l’analisi dei competitor

 

 Prima di agire e iniziare a selezionare le keyword da utilizzare è bene guardarsi intorno e prendere in esame le azioni dei competitor. La situazione ideale sarebbe puntare su keyword long tail (ovvero parole chiave specifiche, composte da diversi termini), con poca concorrenza, ma non sempre è possibile se la nicchia di mercato online presa in considerazione è già satura. 
 
Se la keyword difficulty è alta è consigliabile dare un'occhiata a come si presenta la SERP per valutare dove possiamo andare ad inserirci. Se i primi posti sono già occupati da eccellenze di settore con budget importanti e che presiedono da tempo il mercato, è meglio cercare altre parole chiave su cui focalizzarsi
 
Potrebbe tornare utile un'analisi semantica latente, che consiste nel ricorrere a sinonimi o termini simili alle keyword già impiegate da altri competitor, ma che presentano comunque volumi di ricerca rilevanti. Un esempio? Per un'agenzia di viaggi lavorare sulla parola chiave "viaggio in Bolivia" o "tour in Bolivia" può fare la differenza. Se infatti la prima è un po’ ostica a causa degli importanti volumi di ricerca, la seconda può rivelarsi una scelta strategica vincente.

 

Il Site Audit

 

Un'azione da non sottovalutare durante una consulenza SEO è l'analisi del sito su cui dobbiamo lavorare. Lo stato di salute di una piattaforma web in ottica SEO è un aspetto che viene considerato dall'algoritmo di Google per il ranking. Per questa ragione è bene che il sito sia ben ottimizzato sia a livello on-site, che on-page (si tratta di ottimizzazioni sul sito nel primo caso, e sui contenuti nel secondo). 

 

Strategia e selezione delle keyword

 

Dopo i primi 3 passaggi siamo pronti a selezionare qualche parola chiave, sempre ricordando qual è il nostro obiettivo finale. Se vogliamo fare brand awarness perché possediamo un blog che ospita pubblicità, e quindi vuole monetizzare attraverso il traffico, utilizzeremo delle keyword generiche, con molti volumi di ricerca. Se invece stiamo cercando di posizionare un e-commerce che punta a vendere i suoi prodotti online preferiremo delle keyword a coda lunga con pochi volumi di ricerca ma altamente pertinenti e rilevanti. In questo modo andremo ad evitare utenti poco interessati e ci rivolgeremo direttamente a potenziali clienti, già entrati nel nostro "funnel".

Un esempio potrebbe essere la selezione di keyword con indicazione del luogo d’interesse, come nel caso che riportiamo qui sotto. 
 

consulenza SEO

 

Integrazione della keyword research in una strategia di web marketing

 

La SEO è uno dei tanti canali da integrare in una strategia di web marketing combinata con campagne adv a pagamento e campagne di link building

Le sponsorizzazioni offrono infatti risultati immediati rispetto a quelli che si ottengono con la SEO. Lo svantaggio? Se ci affidiamo solamente all'adv le conversioni potrebbero scendere drasticamente al termine del budget. Invece, ricevere traffico organico grazie a un sito ben posizionato significa non essere vincolati a un budget mensile, ma ci vogliono tempo e dedizione.  

Inoltre, investire sull’ottimizzazione SEO significa investire sul nostro sito, che possiamo idealmente immaginare come la nostra casa. Al contrario, le campagne ospitate da piattaforme esterne come Google e Facebook Ads possono essere controllate fino ad un certo punto. 

La keyword research ha davvero un ruolo fondamentale che determinerà il posizionamento di un sito web in futuro e, di conseguenza, anche la sua visibilità online organica

Tracciamento e monitoraggio

 

Non dimentichiamo mai un aspetto fondamentale della consulenza SEO: l'analisi delle performance. Dopo aver selezionato le keyword migliori per il business non può mancare il tracciamento dei posizionamenti
 
Sapere se il trend di posizionamento di un sito per termini di ricerca interessanti è positivo o negativo, naturalmente, aiuta a capire come andare avanti, se mantenere la stessa strategia o modificarla

consulenza SEO

 

Rischi e cannibalizzazione delle keyword

 

Durante la fase di monitoraggio è necessario capire per quali pagine ci stiamo posizionando e con quali keyword, non tutte le pagine hanno la stessa importanza. Ci vuole una consulenza SEO professionale e costante monitoraggio per capire come gestire e portare avanti la strategia identificata inizialmente ed evitare di incorrere in penalizzazioni o keyword cannibalization (ossia quando due pagine dello stesso sito competono nel posizionarsi per la medesima keyword). 

 

Ti piacerebbe migliorare il posizionamento del tuo sito web? Contattaci e prenota la tua consulenza SEO: sapremo consigliarti sulla base delle tue necessità di business e delle tue esigenze.