App store optimization

App Store Optimization


Vuoi che la tua applicazione compaia tra i primi risultati degli Store?

Rendi la tua app facilmente individuabile dagli utenti target. Il nostro servizio di App Store Optimization (ASO) punta a massimizzare le visualizzazioni della tua applicazione sugli Store Android e iOS. E ti aiuta anche ad aumentare i click e i download.

Contatta il nostro team
App store optimization

Ottimizziamo la tua app

Dopo lo sviluppo della tua app mobile, il nostro team si occupa anche della sua pubblicazione negli Store iOS e Android. Qualunque sia il tuo progetto, lo valorizzeremo il più possibile insieme, lavorando per promuoverlo in maniera ottimale.

App Store Optimization on-page e off-page


Sono due i principali fattori di ranking su cui lavoriamo che influiscono sulla visibilità dell’app:

• ASO on-page: attività legate all’ottimizzazione delle pagine negli Store. Tag Title, Tag H, URL, nome dell’app, descrizione, keyword, icone e immagini dell’app devono essere studiate per essere in linea con gli obiettivi del progetto;

• ASO off-page: monitoraggio di valutazioni, recensioni, download, autorevolezza, affidabilità (crash rate) e condivisione dell’app da parte degli utenti
 

Come funziona l’ASO: Il nostro metodo

1.

Analisi dell’app e dei competitor

Il lavoro comincia già durante la fase di studio e sviluppo dell’app: effettuiamo un’analisi di mercato per trovare i suoi principali competitor.

2.

Keyword research

Successivamente, effettuiamo una ricerca delle parole chiave più pertinenti per il tuo business. Valutiamo i volumi di ricerca di ciascuna keyword e ci confrontiamo con te prima della scelta. 

3.

Ottimizzazione in base allo Store

Inseriamo le keyword all’interno dei contenuti che pubblichiamo sugli Store. Ottimizziamo i testi in modo da migliorare il posizionamento dell’app per le parole chiave scelte. 

4.

Scelta delle immagini

Le immagini sono la prima cosa che vedono gli utenti quando navigano all'interno degli Store. Per questo motivo, è fondamentale che siano originali e accattivanti.

5.

Monitoraggio e aggiornamento

L’App Store Optimization è un lavoro che portiamo avanti anche una volta pubblicata la tua app. Possiamo monitorare le sue prestazioni e aggiornarla in base alle variazioni degli algoritmi di ranking.

Che differenza c’è tra SEO e ASO?


Il nostro team è composto da esperti SEO ed esperti ASO
Le due strategie possiedono alcuni elementi in comune come, per esempio, la ricerca delle keyword, l’ottimizzazione dei testi e la scelta di titoli originali.
L’ASO però, a differenza della SEO, richiede conoscenze approfondite sugli algoritmi degli Store Apple e Google, che sono diversi da quelli dei motori di ricerca. Occorre anche effettuare un lavoro maggiore sugli elementi visivi e multimediali all’interno della scheda dell’applicazione. Sono infatti questi ultimi a determinare, nella maggior parte dei casi, la scelta dell’utente di scaricare la tua app al posto di un’altra.
Ecco perché il lavoro di App Store Optimization non potrebbe essere svolto da una persona esperta solo di SEO. 
 

Perché scegliere Archibuzz?

Siamo un team di creativi e sviluppatori

La nostra Digital Agency è formata da web e app developers, UX/UI designers e digital marketing specialists. Lavoriamo insieme per progettare, pubblicare, ottimizzare e promuovere la tua app. Durante il nostro primo incontro valuteremo insieme che tipo di lavoro svolgere in base alle tue necessità.
 

Progettiamo insieme a te una strategia ASO personalizzata

La nostra strategia è anche la tua: sviluppiamo sempre soluzioni tailor made, strutturate sui tuoi obiettivi e sulle caratteristiche del tuo business. 

Scriviamo testi chiari, completi e ben strutturati

Un testo ottimizzato, oltre a contenere le keyword più rilevanti per il brand di cui parla, deve essere anche ben strutturato e di facile lettura. Non è un lavoro puramente tecnico: occorre conoscere bene i meccanismi linguistici e trovare il tone of voice giusto per ogni cliente. 

Scegliamo l’icona giusta tramite l’A/B testing

L’icona giusta è quella che supera il test di verifica. Quest’ultimo è chiamato A/B testing, e consiste nel creare più varianti di icone per scoprire qual è la più apprezzata dagli utenti. 

Ti aiutiamo a raggiungere un mercato internazionale

Vorresti che la tua app raggiungesse un bacino di utenza ancora più ampio? Possiamo tradurla in inglese e lavorare sulla nuova ottimizzazione di testi e immagini negli Store. Per farlo, prendiamo in considerazione tutti i fattori culturali che possono incidere sulla valutazione positiva della tua app. 

Possiamo aiutarti a promuovere l’app

Prima e dopo la messa online della tua nuova app, possiamo aiutarti a promuoverla. Siamo esperti di Digital Promotion e Social Media Marketing. Ti aiutiamo a trovare la strategia migliore per farti conoscere online e offline. 

Alcune domande frequenti

L’App Store Optimization (ASO) è un insieme di tecniche di ottimizzazione delle applicazioni mobile: serve a posizionare le App nei primi risultati di ricerca degli store dedicati. L’obiettivo principale di tutte le attività ASO è quindi quello di aumentare la visibilità delle applicazioni sugli store, così da incrementarne il traffico e i download

Esistono diverse strategie di App Store Optimization: ti elenchiamo quelle utilizzate dal nostro team di esperti. Innanzitutto, eseguiamo un’analisi approfondita del tuo brand e dei competitor, in modo da avere una panoramica completa del settore di mercato in cui la tua azienda si inserisce. Effettuiamo poi una ricerca di parole chiave pertinenti per la tua app e scegliamo quelle più rilevanti. Le keyword selezionate saranno inserite all’interno dei testi nello Store (titoli e descrizioni). Utilizziamo solo immagini di alta qualità e creiamo un’icona originale, in grado di riflettere il tuo business; implementiamo una review strategy, ecc. Esistono altri strumenti utili per l’analisi delle performance delle app negli store: li utilizziamo tutti per scoprire come migliorare sempre di più il loro ranking. 
 

Batti tutta la tua concorrenza


Un’app ben ottimizzata compare tra i primi risultati di ricerca sull’App Store e su Google Play Store. Possiamo aiutarti a migliorarne il ranking per farti trovare subito dai tuoi utenti in target

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sul servizio di App Store Optimization!

name-surname-wrapper