User Interface per il progetto Limpid

Vi avevamo già parlato del progetto di ricerca Limpid, Live Inducement of Multimodality by Promoting the Internet of Data, in questo articolo nei mesi scorsi. In questi giorni il nostro partner ISMB ha rilasciato ufficialmente sul proprio canale vimeo un video conclusivo che riassume i risultati principali ottenuti all'interno del progetto.

Il nostro ruolo all’interno del progetto è stato focalizzato sulla progettazione della user experience e della user interface dell’app, sviluppata per smartphone android. Il nostro obiettivo è stato quello di rendere l’interfaccia grafica il più immediata possibile, grazie all'utilizzo di icone e pittogrammi facilmente intuibili per qualsiasi utente, utilizzando codici visivi consueti. Prima della progettazione dell’app però ci siamo occupati della progettazione del logo del progetto e di tutta l’immagine coordinata: grafiche per le vetture, per le biciclette elettriche, per vari gadget ecc.

Ci siamo anche occupati della progettazione e dello sviluppo del sito web ufficiale del progetto, limpid.it, che presenta sia una parte pubblica, sia una riservata, accessibile solo ai partner del progetto. Il sito è stato sviluppato sulla piattaforma con DRUPAL Commons - una piattaforma che fornisce strumenti avanzati di collaborazione e condivisione di informazioni da parte di una pluralità di soggetti. Il sistema sviluppato ha permesso ai vari utenti di condividere e organizzare informazioni e documenti legati al progetto, tenere traccia delle attività svolte, scrivere e commentare post, creare o segnalare la partecipazione ad eventi, creare o partecipare a sondaggi, gruppi di lavoro e molto altro ancora.