Tecknoimport: realizzazione sito web in Drupal

Dal 1999 Tecknoimport è leader nella distribuzione di materiali tecnici in agglomerato di quarzo e gres porcellanati, ideali per finiture architettoniche e rivestimenti, sia da esterno che l'interior design. L'azienda lavora con i principali produttori di questi materiali, che propongono un'ampia gamma collezioni, con decine di colori e finiture. Da qui l'esigenza di realizzare un sito web che serva innanzitutto come supporto alla rete commerciale per mostrare i prodotti e le loro possibili applicazioni, ma che sia anche strutturato e ottimizzato SEO per essere fruito da chi arriva al sito tramite i motori di ricerca.

AltAltAlt

Sul sito di Tecknoimport abbiamo deciso di creare un sistema di visualizzazione di alcuni contenuti attraverso filtri dinamici, lo abbiamo utilizzato sia per i singoli prodotti, sia per le singole applicazioni dei prodotti stessi.

Il cliente aveva la necessità di veicolare molte informazioni attraverso il sito, dalle specifiche dei marchi trattati alle caratteristiche dei singoli prodotti, fino ai campi applicativi del prodotto. Per questo motivo abbiamo deciso di creare un sistema di visualizzazione basato su filtri dinamici. 

Alt

Dato il numero elevato di immagini relative alle applicazioni, abbiamo strutturato le pagine dedicate ai campi applicativi utilizzando filtri e visualizzazioni di tipo “isotope”, sostituendo i filtri testuali con i loghi dei prodotti correlati, per dare modo all’utente di filtrare e visualizzare in maniera intuitiva tutte le realizzazioni collegate ai prodotti.

Una visualizzazione analoga è stata fatta per le realizzazioni nella pagina dei prodotti, che saranno filtrate cliccando sulla relativa icona di un'applicazione, creata e disegnata da noi.

Alt

  

 

 

 

Infine per rimanere coerenti con il resto delle funzionalità del sito, abbiamo utilizzato una visualizzazione di tipo “masonry” per le pagine “Colore” dei differenti prodotti. Le immagini dei colori inoltre si ingrandiscono leggermente con uno zoom-in al passaggio del mouse, questo permette all’utente di guardare più nel dettaglio la composizione dei vari tipi di colore e di materiale.