Tap Trap: sviluppo sito web in Drupal 8

Tap Trap è l'azienda che produce e brevetta da oltre dieci anni i tappi trappola originali che proteggono gli spazi verdi di giardini, orti, frutteti e stalle dagli insetti dannosi, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze del coltivatore. L’azienda attualmente commercializza in tutto il mondo 6 tipologie diverse di trappole, ciascuna delle quali serve alla cattura di particolari tipi di insetti.

Tap Trap si è affidato al team di Archibuzz per la realizzazione di un sito web basato sul CMS Drupal 8. Per aiutare l’utente a trovare facilmente il prodotto che fa per lui, abbiamo organizzato i contenuti del sito sia per tipologia di spazio da preservare che per tipologia d’insetto da catturare. A ogni "minaccia" corrisponde una specifica trappola, alla quale sono associate delle ricette speciali che completano il sistema di cattura - e di cui il sito fornisce gli ingredienti per la preparazione.
 

AltAlt

 

Un'altra idea realizzata dal nostro team di sviluppo Drupal per aiutare i visitatori a comprendere a pieno le funzionalità e l'utilizzo dei prodotti dell'azienda, e garantire una migliore user experience, è stata quella di creare dei "loghi" distintivi per ogni trappola, utilizzando un effetto che abbina l'immagine statica del singolo prodotto a una foto di una sua possibile applicazione pratica.

Al passaggio del mouse, l'immagine della trappola in funzione si alterna con la sua immagine "neutra". I "loghi" così ottenuti  sono stati inseriti in tutte le pagine del sito dove ogni singolo prodotto viene menzionato. Con questo escamotage, l'utente, che non è esperto e non conosce le possibili applicazioni delle trappole di Tap Trap, può vedere in modo concreto e immediato uno dei suoi possibili utilizzi.

 

Alt

Inoltre, abbiamo inserito delle icone personalizzate sia per le categorie di insetti che per quelle relative agli spazi verdi, con lo scopo di aiutare ulteriormente il visitatore a navigare nelle varie sezioni e ricercare il prodotto desiderato più facilmente.

Il nuovo portale di Tap Trap è un sito web responsive e ottimizzato SEO, si adatta alla visualizzazione in tutti gli schermi desktop e i dispositivi mobile ed è stato realizzato in tre lingue: italiano, inglese e francese.