Sviluppo della web application in Drupal 8 per AreePubbliche.it

AreePubbliche.it è il portale unico delle fiere e manifestazioni per commercianti e cittadini, che permette agli ambulanti di inviare, in pochi click, le domande di partecipazione agli eventi fieristici. 
Il progetto è nato dalla partnership della nostra agenzia con FIVA Confcommercio (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), associazione che da quasi 70 anni pratica l’attività sindacale a favore degli ambulanti di Torino e Provincia, e ha come obiettivo agevolare i commercianti nella compilazione di domande a bandi pubblici e comunali grazie ad una web application sviluppata con il CMS Drupal 8. AreePubbliche.it è, inoltre, uno strumento sempre aggiornato per gli appassionati che vogliono cercare nuovi eventi sul territorio.

Alt

Senza costi per i Comuni che esternalizzano il servizio, la proposta di gestione delle domande, tramite lo sviluppo della web application con Drupal 8 ci ha permesso di creare un sistema alternativo al processo di compilazione dei bandi, che tradizionalmente veniva effettuato manualmente e inviato agli uffici comunali che eseguivano poi il controllo. Tramite il form di registrazione presente su AreePubbliche.it, il commerciante può iscriversi al portale e creare così il suo account personale in pochi minuti. Terminata questa fase, la richiesta di partecipazione a un evento fieristico è estremamente semplificata grazie a un sistema automatico che rileva tutti i dati inseriti in fase di registrazione e li riutilizza per completare la domanda. In questo modo la possibilità di errore di compilazione viene drasticamente ridotta e la procedura risulta più veloce e intuitiva per l’utente. Inoltre, tramite un sistema di notifica, il commerciante viene avvisato con un sms, un’email e una PEC sullo stato della sua domanda e, in caso di difetti di compilazione, può revisionarla e inviarla di nuovo. Infine il sistema compila in automatico la graduatoria degli assegnatari secondo i criteri stabiliti dalla Legge Regionale e comunica ai commercianti la convocazione per la scelta del posteggio.

Alt

AreePubbliche.it è un ottimo strumento anche per tutti gli utenti che vogliono conoscere gli eventi fieristici che li circondano. Infatti, nel processo di sviluppo della web application con Drupal 8, abbiamo utilizzato un sistema di mappe interattive integrate con il Geoportale della Regione Piemonte, che permette di cercare tutti gli eventi passati e futuri sul territorio e avere informazioni specifiche sul luogo, sul tipo di manifestazione e sui prodotti e servizi che si possono trovare. La pagina Fiere, infatti, rappresenta il vero cuore pulsante del sito poiché dà la possibilità agli utenti di cercare gli eventi e le fiere in programma in Piemonte digitando semplicemente nome, data o luogo della manifestazione. Ogni singolo evento viene inoltre aggiornato con link al sito web ufficiale, locandina e descrizione.

AltAlt

Attraverso un pannello di controllo i comuni possono visualizzare tutte le domande di partecipazione ed effettuare test a campione per verificare l'integrità e la correttezza delle domande inserite. La graduatoria che precedentemente veniva stilata a mano ora viene generata in automatico con un notevole risparmio di tempo da parte degli operatori comunali che, inoltre, hanno la possibilità di inviare comunicazioni rapide ed efficaci a tutti i partecipanti di un’edizione presente o passata di una fiera/evento.

Alt

Sei interessato ad avere maggiori informazioni sullo sviluppo di una web application in Drupal 8 o su un altro dei nostri servizi? Contattaci e raccontaci il tuo progetto!