Laboratorio Valsusa: sviluppo sito web in Drupal

“Valorizzare le imprese e il territorio della Valle di Susa a partire dalle sue eccellenze artistiche, naturali, artigianali ed enogastronomiche”. Questo è il focus di Laboratorio Valsusa, per il quale abbiamo ideato e sviluppato il nuovo sito web in Drupal 8.

Si tratta di un progetto ambizioso che offre una vetrina sempre aggiornata e un aiuto concreto alle aziende del territorio, attraverso la creazione di contenuti originali in grado di valorizzarle al meglio come video, foto, interviste e racconti sui prodotti tipici e le principali attrazioni della valle. 

Alt

Al fine di favorire una buona user experience, abbiamo strutturato un sito web chiaro e facilmente navigabile. Uno dei punti chiave era infatti permettere agli utenti di trovare le aziende o i prodotti di interesse in maniera facile; così abbiamo deciso di utilizzare dei moduli come Search API in grado di creare un'indicizzazione solida della vasta quantità di contenuti inseriti all'interno del sito. 

Avendo così tanti luoghi e storie da raccontare è parso da subito fondamentale il bisogno di localizzarli e, materialmente, posizionarli sulla mappa assegnando ad ogni tipologia di contenuto un pin di colore differente che lo contraddistinguesse, dando all'utente finale la possibilità di mostrare e/o nascondere a proprio piacimento i diversi pin

Alt

Inoltre, la grande quantità di contenuti ha permesso, e ha creato la necessità, di collegarli tra loro. Ecco così che all'interno delle pagine dedicate alle aziende si potranno trovare delle news specifiche e i luoghi d'interesse vicini a loro. Allo stesso modo, all'interno delle pagine che raccolgono punti d'interesse storico o naturalistico si potranno visualizzare le immagini MyValsusa che dipingono al meglio quella realtà. Quest'ultima sezione rappresenta uno dei punti forti del sito. Qui vengono raccolte le migliori foto della valle pubblicate sui social e mandate dagli utenti stessi.
In tal senso, il sito è diventato un ulteriore canale attraverso il quale poter acquisire non solo nuovo materiale fotografico, ma anche contenuti sempre originali riguardanti le notizie e gli eventi che quotidianamente si svolgono nella Valle. 

AltAlt