A Fari Spenti: sviluppo sito web in Wordpress

Una delle sfide più interessanti per chi lavora in una web agency è quella di aiutare il cliente a dare forma alla sua idea imprenditoriale, plasmandola insieme a lui e caricandola di significato. Il lavoro con lo Chef Davide Delfino è stata una di queste sfide. Il desiderio di aprire un ristorante in un piccolo borgo piemontese all'interno di un vecchio albergo, una grande passione per la cucina e un nome per la testa "A Fari Spenti" sono stati elementi fondamentali per la realizzazione e lo sviluppo del suo sito web.

Alt

Il nostro team è partito proprio da questo per creare la brand identity del ristorante, dal logo, alle grafiche per l’insegna, all’immagine coordinata del locale. Il sito web basato sul CMS Worpress è stato il passo successivo. Essenziale è stato anche il lavoro di coordinamento con uno studio fotografico al fine di valorizzare al meglio le proposte del menù, basate su prodotti locali come il cervrin o i funghi porcini, ma anche il team e la location. Quest’ultima meritava sul sito un’attenzione particolare vista la storicità dell’edificio e le sue origini che risalgono a fine ‘800.

Alt

Il sito web si basa sul CMS Wordpress, uno dei più conosciuti ed usati al mondo. L’utilizzo di un child-theme ci ha permesso di customizzarlo rendendo la sua struttura molto chiara e semplice, ma soprattutto SEO friendly, per favoirire una buona user experience. Graficamente riprende i colori del logo e la semplicità del locale.

La nota importante per un ristorante è sicuramente avere i contatti, numero di telefono cliccabile ed email, oltre chiaramente ad indirizzo ed orari di apertura. Allo stesso livello di importanza c’è il menù, che sul sito del ristorante A Fari Spenti viene aggiornato stagionalmente con le nuove proposte culinarie, foto e prezzi aggiornati; ma soprattutto una sincronizzazione automatica con il widget di Tripadvisor che in automatico fa comparire le ultime 3 recensioni sul sito man mano che vengono scritte e pubblicate dagli utenti del famoso portale web di recensioni.

Alt

Oltre agli interventi di SEO per permettere al sito di essere trovato sul web e alla creazione di grafiche ad hoc per dare un’identità visiva unica e riconoscibile al locale, non possiamo tralasciare la particolare attenzione dedicata al responsive. Oggi, infatti, è sempre più importante garantire agli utenti una buona visualizzazione del sito sui dispositivi mobili, poiché negli ultimi anni è indubbiamente aumentata la fruizione tramite questi device rispetto al desktop.

Alt
AltAltAlt