Criotec: sviluppo sito Drupal 8

Criotec è una società leader a livello mondiale nel settore della criogenia e dell’alto vuoto.

Un’azienda che opera dal 1989 e annovera tra i suoi clienti prestigiosi istituti di ricerca e grandi industrie, come quelle del settore nucleare o aerospaziale, a cui fornisce impianti ad altissimo contenuto tecnologico. Criotec si è affidato al nostro team di sviluppo web per la realizzazione del suo portale, sfruttando le potenzialità del CMS Drupal 8.

Alt

La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di dare ordine ai numerosi contenuti, correlandoli tra loro in maniera trasversale, creando opportune categorie e una user experience intuitiva, che favorisse la fruizione del sito. 

Abbiamo creato e suddiviso i tanti prodotti e campi applicativi in macrocategorie, per le quali abbiamo poi creato delle icone personalizzate e graficamente ottimizzate, come tutti gli altri elementi presenti nel sito. Ogni pagina di una categoria presenterà una sidebar laterale di "facets", che permetteranno all'utente di filtrare i contenuti presenti nella pagina secondo le varie categorie e mostrarli nel contenuto principale.

I facets sono suddivisi in blocchi di categoria e ogni categoria è filtrabile e correlata alle altre, al fine di evitare che l'utente, durante la navigazione tra le varie categorie "filtrate", selezioni categorie inesistenti per quel campo applicativo e quindi non visualizzare nulla all'interno della pagina.

In questo modo, la navigazione tra i molti contenuti presenti è facilitata, e l'utente può scegliere precisamente quali categorie correlate visualizzare.

AltAlt
Alt

Per ogni progetto è stato inserito un blocco che mostra i progetti della categoria visualizzata, sempre nell'ottica di semplificare la navigazione dell'utente, in modo che non debba tornare alla pagina generale di tutti i progetti per cercare prodotti correlati con quello visualizzato.

Stessa cosa è stata fatta per gli articoli del blog, che mostrano al loro interno un blocco con anteprime di post della stessa categoria.

Infine è stato inserito un webform, in ogni pagina e sopra al footer, per dare la possibilità all'utente di contattare l'azienda in qualsiasi pagina in cui sta navigando.