Web marketing: i trend per gli e-commerce nel 2020

Web marketing: i trend per gli e-commerce nel 2020

Nell’arco degli ultimi dieci anni l’e-commerce ha conosciuto una crescita vertiginosa, e la possibilità di effettuare acquisti online ha completamente stravolto il nostro modo di fare shopping.

La funzione del web marketing in questi casi è proprio quella di prevedere e anticipare i comportamenti dei consumatori. 
Nel 2019, grazie al diffondersi della smart intelligence all’interno del meccanismo delle logiche digital, l’universo degli acquisti online ha mosso ulteriori passi avanti. Ma quali sono i cambiamenti che dobbiamo aspettarci nel 2020? I trend di riferimento saranno principalmente tre:

Contenuti interattivi

A prescindere dal settore, il contenuto sta acquisendo un’importanza sempre maggiore presso i consumatori. L’utente medio non si accontenta più di essere spettatore passivo di un contenuto che non lo rispecchia, ma vuole interagire con la realtà virtuale e diventare, a tutti gli effetti, un prosumer. Per stimolare l’interazione con il brand i contenuti proposti non devono essere soltanto accattivanti o di qualità, ma devono consentire all’utente di interagire direttamente con il brand attraverso sondaggi, quiz e design interattivi. 

Customer care e personalizzazione

Quando si parla di questi servizi, la parola d’ordine è personalizzazione, poiché ogni cliente vuole essere trattato in base alle proprie esigenze, necessità e bisogni. La novità per questo settore riguarda degli appositi software di raccolta dati, capaci di riconoscere un cliente che torna su un negozio online. Ciò permette di proporre al consumatore qualcosa che potrebbe piacergli prima ancora che si manifesti il bisogno. Personalizzare le offerte può generare anche il 50% in più di possibilità di conversione, dato molto interessante per gli addetti ai lavori in ambito web marketing. 

Video-recensioni 

Come ottenere recensioni “di valore” nell’era dei bot? Un ottimo modo per  lavorare sulla brand reputation e ottenere recensioni in maniera smart è chiedere ai propri clienti di condividere una video-recensione attraverso i canali social, proponendo sempre una facilitazione per “ricompensare” il cliente e fidelizzarlo. Mostrare le recensioni sul sito web o sui social potrebbe essere un vero game changer per il tuo business!

Vorresti richiederci una consulenza in web marketing o semplicemente raccontarci il tuo progetto? Contattaci e ascolteremo le tue idee!