Web Marketing e Strategia : 5 Consigli sul Content Marketing

Ogni agenzia di web marketing segue una strategia realizzata su misura per il proprio cliente al fine di incrementare traffico al suo sito, credibilità, autorevolezza, ma soprattutto, le vendite. Un aspetto importante della strategia di promozione è il content. I contenuti sono infatti il veicolo con cui le aziende comunicano i propri valori, forniscono informazioni sui prodotti o annunciano sconti e promozioni. Per questa ragione, instaurare una comunicazione di qualità con i propri utenti è sicuramente una delle carte vincenti per aumentare l’engagement.

Cosa è meglio comunicare? Attraverso quali canali? Con quale frequenza? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone più spesso quando si riflette su questo tema, ma la verità è che non esistono regole precise e pratiche adatte a tutti. Ad ogni modo, abbiamo estrapolato 5 consigli utili ad orientarsi nel mondo del web marketing quando si parla di contenuti.

 

  1. Prediligere una strategia ben strutturata

    È consigliabile scegliere sin da subito la tipologia di contenuti che si vuole pubblicare con relativo tone of voice e su quali canali concentrarsi. Infatti, nello stabilire lo scopo specifico della propria strategia (brand awarness, lead generation, conversioni, traffico, sviluppo di una community), è fondamentale agire in maniera efficace. 
    Il target a cui ci si rivolge rimane un altro punto focale su cui concentrarsi durante la strutturazione della content strategy. Quando produciamo un contenuto dobbiamo sempre tener presente gli utenti: la loro età, il luogo di provenienza, le abitudini, gli interessi, ma soprattutto le loro necessità ed esigenze.
    Un altro elemento fondamentale che concorre alla realizzazione di una strategia è il canale, ovvero dove distribuiremo i nostri contenuti, sempre sulla base delle abitudini degli utenti target.

    Il consiglio è di orientarsi su una strategia multi canale e multi contenuti per intercettare un pubblico ampio.

  2. Offrire un’esperienza immersiva

    A prescindere dal fatto che lo scopo sia generare traffico, conversioni o farsi conoscere, ogni contenuto dovrebbe innescare il medesimo processo: 

    • attirare l’attenzione
    • fidelizzare gli utenti
    • invitare a compiere una decisione, che può essere acquistare un prodotto oppure iscriversi alla newsletter
       
  3. Differenziazione dei canali social

    È consigliato sempre differenziare i contenuti a seconda del canale. Ogni piattaforma dovrebbe avere il proprio piano editoriale a seconda delle sue caratteristiche, così che contenuti simili vengano declinati in modalità diverse. Ad esempio, su Facebook si suggerisce di utilizzare link e tono più professionale, mentre su Instagram i link non vengono codificati e si preferisce un tono più friendly.

  4. Far emergere la propria personalità e i valori aziendali

    In base all’obiettivo, il contenuto sarà diverso, ma la costante che consigliamo di mantenere per attirare l’attenzione degli utenti è quello di essere sempre diretti, di raccontare un’esperienza avvicinandosi a loro. È importante dare evidenza del fatto che dietro ad ogni contenuto c’è una persona reale, in grado di aiutare e rispondere alle necessità dei propri utenti creando un contatto umano.

  5. Analizzare i risultati

    Misurare in modo approfondito l’impatto dei contenuti pubblicati aiuta a capire qualcosa in più sugli interessi del target di riferimento e su cosa puntare per adattarsi ad esso. 

     

Questi sono 5 accorgimenti che contribuiscono a strutturare una buona strategia di web marketing attraverso i contenuti. Se siete curiosi di scoprire qual è la content strategy più adatta a voi non esitate a contattarci per raccontarci il vostro progetto.