Video streaming app

Video streaming app: la nuova era dell'intrattenimento

Recentemente ci siamo occupati del design e dello sviluppo di molte app mobile interessanti. Scopri di più sull’importanza delle app per lo streaming.

Lo streaming è diventato uno dei pilastri fondamentali per l’entertainment e la condivisione di contenuti video nell’era digitale. Servizi come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ hanno guadagnato una vasta popolarità offrendo un’ampia gamma di film, serie TV e programmi originali, accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Ma perché è così importante per queste realtà avere un'app dedicata per la trasmissione dei loro contenuti?

 

Per vari motivi: la comodità, ad esempio, perché accedere ai contenuti tramite un’app di streaming è molto pratico; infatti la sua interfaccia user-friendly permette agli utenti di navigare un vasto catalogo di contenuti in modo semplice. In pochi tocchi, inoltre, si possono utilizzare tutte le principali funzionalità, come cercare film o serie TV, creare liste personalizzate, ricevere suggerimenti in base ai propri gusti. In aggiunta, è possibile ricevere notifiche quando un video on demand diventa disponibile o quando sta per iniziare la trasmissione di un live stream. 
Un’altra caratteristica è l’immediatezza con cui si ha accesso ai contenuti desiderati. Con un’app di streaming infatti è possibile vedere ogni contenuto disponibile sulla piattaforma in qualunque momento.

 

È inoltre fondamentale la versatilità: per fruire dei contenuti in diverse modalità che migliorino l’esperienza utente, molte app consentono il download per la visione offline, oppure consentono la riproduzione su più dispositivi.

Tutte queste caratteristiche hanno portato a una forte crescita delle “TV connesse” e degli abbonamenti ai servizi di streaming, confermando come le app siano uno strumento indispensabile per il successo di tali piattaforme e per soddisfare le esigenze degli utenti.

 

Tra i vantaggi delle app per chi invece condivide contenuti ci sono la possibilità di monitorare le metriche di utilizzo e profilare i propri utenti. I proprietari di app di streaming potranno inoltre comunicare direttamente a tutto il bacino di utenti che hanno scaricato l’app tramite notifiche personalizzate con call to action.

 

Tutte queste caratteristiche hanno portato a una forte crescita delle “TV connesse” e degli abbonamenti ai servizi di streaming, confermando come le app siano uno strumento indispensabile per il successo di tali piattaforme e per soddisfare le esigenze degli utenti.

 

Noi di Archibuzz da anni collaboriamo con WimTV, un’azienda che permette ai suoi clienti di realizzare la propria web tv online in modo rapido e intuitivo. Che siano eventi, incontri sportivi, spettacoli, corsi, WimTV è una piattaforma di video streaming semplice e unica per gestire e pubblicare contenuti, anche in diretta.
Inizialmente le web tv erano raggiungibili solo tramite browser sulla piattaforma. Ma l’azienda ha sentito l’esigenza di fornire ai clienti lo step successivo: la realizzazione dell’app mobile per la propria web tv

La nostra digital agency si è occupata del design e dello sviluppo delle app mobile per i clienti che hanno scelto WimTV per i propri servizi streaming. 
L’applicazione ha la stessa funzionalità della web tv online: i contenuti sono organizzati in programmi che seguono il palinsesto giornaliero (quindi fruibili all’ora indicata per lo streaming live) oppure in video streaming on demand, accessibili in qualsiasi momento. Ogni app, poi, viene personalizzata in base ai colori, testi e logo della web tv.

 

Tempo fa, abbiamo progettato e sviluppato l’app mobile per la web tv di Renzo Arbore: musica, spettacolo, cabaret, e programmi del passato con cui tornare indietro nel tempo della storia della televisione italiana. 
Ma un’app di streaming video può essere un’ottima mossa indipendentemente dall’argomento dei contenuti; i topic possono essere i più disparati: lo sport come per la Sutor Basket Tv, la politica come per MAIE Channel, oppure moda, make-up, cucina, le fiere, il mare. Qualunque sia il tema dei contenuti video, un’applicazione è ciò che conviene se si vuole fornire al proprio pubblico un’esperienza mirata e personalizzata, di cui usufruire in qualsiasi momento si voglia. 

 

Vorresti anche tu un’app per trasmettere al tuo pubblico video streaming live e on demand? Contattaci e raccontaci la tua idea!