I vantaggi di una gestione professionale delle campagne Google Ads

I vantaggi di una gestione professionale delle campagne Google Ads

Google Ads: il programma di pubblicità online di proprietà del motore di ricerca più utilizzato al mondo. Nato ormai da più di vent’anni, è diventato subito uno tra gli strumenti migliori per aumentare la propria visibilità e raggiungere risultati incredibili in poco tempo.

Attraverso una gestione professionale delle campagne Google Ads, è possibile creare diverse tipologie di annunci online. L’obiettivo? Raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi offerti.

Attraverso Google Ads è possibile, tra le altre cose:

  • incrementare le proprie vendite in store e online;
  • generare lead;
  • incentivare le visite al sito web;
  • creare awareness;
  • promuovere la propria app.

La loro corretta gestione può portare notevoli vantaggi alla tua azienda. Il primo tra tutti, che ti abbiamo già rivelato, è che ti renderà più visibile online agli utenti che stanno cercando prodotti o servizi simili ai tuoi.

Per fare in modo che il tuo investimento ottenga buoni risultati, le campagne devono essere ottimizzate e monitorate quotidianamente. Inoltre, occorre crearle con consapevolezza degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Gli annunci facilitano il processo di acquisto

I diversi tipi di campagna (Ricerca, Display, Video, Shopping e App) determinano la posizione in cui vengono pubblicati gli annunci e il loro formato. Per questo, nella fase di analisi precedente la gestione delle campagne Google Ads è necessario pensare al canale più adatto per la pubblicazione degli annunci.

Per esempio, gli annunci pubblicati sulla rete di ricerca vengono visualizzati accanto ai risultati di ricerca di Google e, anche, su altri siti partner di Google (come YouTube). Sono utili per farsi notare dagli utenti che navigano in rete per cercare servizi o prodotti simili a quelli che si vogliono promuovere, e facilitano il processo di acquisto di potenziali nuovi clienti.

Ogni campagna è totalmente personalizzabile sulla base dei propri obiettivi commerciali. L’impostazione “Targeting” nei gruppi di annunci permette di mostrare le campagne solo a determinati segmenti di pubblico sulla base di numerosi fattori, tra i quali citiamo la località, il dispositivo utilizzato, la lingua e gli interessi.

Inoltre, durante le diverse fasi di impostazione e gestione delle campagne Google Ads, è possibile aggiungere delle estensioni ai propri annunci. Si possono quindi includere ancora più informazioni: link a determinate pagine del sito web, numeri di telefono, dati sulla propria posizione, ecc.

Ottimizzazione delle campagne e performance degli annunci

Ottimizzare una campagna significa mantenere alta la qualità degli annunci, così che il proprio brand possa concorrere con la pubblicità dei competitor. Alcuni settori in particolare sono molto competitivi. 
Qualche esempio? Il settore relativo ai servizi bancari. O, anche, i business che si occupano di servizi turistici e vendita di viaggi. O, ancora, il merchandising di abbigliamento e cosmetica

Le performance degli annunci, però, non dipendono solo dalla loro qualità ma anche da quanto si è disposti a spendere per una campagna.
La gestione delle campagne Google Ads può risultare molto complicata a un neofita anche per il seguente motivo. Esiste un meccanismo di “aste” che occorre monitorare quotidianamente al fine di prendere decisioni circa il proprio budget giornaliero. Quest’ultimo è modificabile anche una volta attivata la campagna, ma è opportuno fare fin dall’inizio una corretta valutazione del mercato in cui si vuole agire. Ogni Stato, regione e città ha infatti un budget medio variabile che deve essere tenuto in considerazione.

Che cos'è la strategia di offerta?

C’è poi un altro fattore importante che occorre considerare, ed è la strategia di offerta. Questa determina in quale modo si paghi per far interagire gli utenti con i propri annunci. 

Occorre variare la propria strategia di offerta in base al tipo di campagna che si vuole creare e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Facciamo qualche esempio del nostro servizio di gestione delle campagne Google Ads:

Quando un nostro cliente vuole generare traffico al suo sito web, creiamo per lui una strategia di offerta basata sui clic. Le offerte sono quindi, in questo caso, basate sul costo per clic (CPC) medio.

Utilizziamo invece il costo per visualizzazione (CPV) quando creiamo una campagna Video e il nostro cliente ha come obiettivo l’aumento della considerazione del prodotto che pubblicizza o del brand.

O ancora, impostiamo il CPA (costo per azione) quando l’obiettivo è l’aumento delle conversioni. Se scegliamo un CPA di € 15, Google Ads imposterà le offerte in modalità automatica per cercare di generare il maggior numero di conversioni possibile al costo medio di € 15.

Ci sono ancora tante altre strategie di offerta che utilizziamo durante la gestione delle campagne Google Ads per i nostri clienti. Ne citiamo alcune: ROAS target, Massimizza le Conversioni, CPCO (Costo per clic ottimizzato), Quota impressioni target, CPM (Costo per mille impression), ecc. Per molte di queste, è necessario assicurarsi di aver attivato il monitoraggio delle conversioni su Ads e che il sistema di tracciamento sia stato ben impostato.

Come ottenere campagne di successo

Ottimizzare le campagne è l’unica strategia per evitare spese inutili: una campagna poco riuscita, infatti, non porta mai ai risultati sperati.

I motivi dell’insuccesso di possono essere: 

  • la campagna sbagliata;
  • la strategia sbagliata;
  • il budget troppo basso;
  • la pessima qualità degli annunci;
  • la sottovalutazione della concorrenza.

OTTIMIZZARE LE CAMPAGNE È L'UNICA STRATEGIA PER EVITARE SPESE INUTILI: UNA CAMPAGNA POCO RIUSCITA NON PORTA MAI AI RISULTATI SPERATI.

Affidarsi a un team di esperti per la creazione delle campagne ti permetterà di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi, senza il rischio di un investimento sprecato. 

Ti abbiamo elencato solo alcune delle tante azioni che svolgiamo ogni giorno durante l’ottimizzazione e la gestione delle campagne Google Ads. 

Vorresti provare a lanciare una campagna su Google Ads? O stai già facendo campagne ma non sei soddisfatto dalle loro performance? Contattaci per richiedere maggiori informazioni: possiamo definire insieme il tipo di campagna più adatto al tuo business.