UX Writing: può essere utile in ambito web design?

UX Writing, può essere utile in ambito web design?

Che cosa intendiamo quando parliamo di "UX Writing"? Quanto è importante in ottica web design per la realizzazione di un sito efficace e performante? Scopriamolo insieme.

In ambito web design è importante tenere in considerazione sia la soddisfazione e gli obiettivi del cliente che ha commissionato il progetto, sia i bisogni e le aspettative degli utenti che utilizzeranno il prodotto finale. L’esperienza utente può essere considerata buona quando il prodotto digitale è facile e piacevole da usare. Ed è per questo che in ambito web design è nata negli ultimi anni una nuova disciplina chiamata “UX Writing”. Perché le interfacce digitali “parlano” agli utenti tramite le parole che si trovano nei titoli, nelle CTA, nei messaggi di errore e conferma e molto altro, ed è delle parole che si occupa questa disciplina. 

UX Writing: che cos’è?

L’UX Writing si occupa della scrittura per le interfacce digitali. Tiene in considerazione i testi, in particolare i microtesti, ovvero quelle brevi frasi che mostrano all’utente che azioni possono svolgere utilizzando un prodotto digitale e li guidano in modo da realizzare sia gli obiettivi del business, che quelli delle persone. Potrebbe essere, ad esempio, il “compra subito” o lo “iscriviti” di un bottone. Lavorando a contatto con specialisti in web design e SEO copywriting, lo UX Writer può unire i bisogni del cliente e utenti, realizzando una narrazione efficace, chiara ed empatica.

Perché le parole sono importanti? 

Quando si crea un prodotto digitale, non si deve tenere di conto solo dell’aspetto estetico. Prendiamo l’esempio di un cliente che commissiona la creazione di un e-commerce per la sua attività. Uno dei suoi principali obiettivi sarà vendere più prodotti possibile. Se si realizza un sito esteticamente bello, ma confuso, e l’utente non ha chiaro come registrarsi al sito, oppure come può acquistare il prodotto, è probabile che alla fine lasci perdere e non compri nulla. Così non sono state realizzati né gli obiettivi del cliente (la vendita), né risolta la necessità dell’utente (l’acquisto del prodotto). Tramite espressioni chiare e precise informazioni, sarà possibile invece far fronte a queste esigenze, per questo servono le parole giuste.

L’ esperienza utente può essere considerata buona quando il prodotto digitale è facile e piacevole da usare. Ed è per questo che in ambito web design è nata negli ultimi anni una nuova disciplina chiamata “UX Writing”

Una competenza "smart" e trasversale 

Come già detto, l’UX Writing è una disciplina nata da poco, per questo non è una pratica ancora molto diffusa in Italia. Non è necessario, però, essere degli UX Writer per fare attenzione alle parole che usiamo realizzando un prodotto digitale, perché è importante tenerle in considerazione anche lavorando come esperti in web design o SEO copywriting. Perché le parole non sono solo parte integrante dell’aspetto di un sito, ma anche un modo per guidare gli utenti in una piacevole navigazione che realizzi gli obiettivi del business.

Il nostro team di UX/UI design e web marketing lavora sempre a stretto contatto per scegliere i giusti contenuti e ottimizzare ogni prodotto digitale, soddisfando le necessità sia dal lato cliente che dal lato utente. Hai un progetto che vorresti realizzare e a cui vuoi dare le giuste parole? Contattaci senza impegno!

 

Contatti.

Se cerchi una web agency che ti aiuti a far crescere il tuo business online, se vuoi avere informazioni più dettagliate sui servizi che offriamo, o se desideri semplicemente raccontarci le tue idee e confrontarti con noi... scrivici!