Alcuni tool suggeriti dal nostro team di UI / UX design per lavorare da remoto

Alcuni tool suggeriti dal nostro team di UI / UX design per lavorare da remoto

Migliorare l'efficienza da remoto? Con gli strumenti giusti si può. Ecco i tool preferiti dai nostri esperti di UI/UX design.

Come molti hanno potuto constatare, lavorare da remoto a volte può nascondere delle insidie, motivo per cui nell’ultimo periodo il nostro team di UI / UX design si è attrezzato per affrontare l’emergenza. Per gestire al meglio le singole attività entrano in gioco alcune piattaforme che gli “addetti ai lavori” possono utilizzare anche per comunicare in maniera efficace con i clienti

Uno strumento interessante in questo senso è Miro, una piattaforma per il lavoro collaborativo che rende l’idea della “lavagna bianca” sulla quale scrivere e condividere appunti, facilitando chi lavora in smart working. 

Il tool è utile e funzionale per il metodo AGILE, un sistema di lavoro basato sulla collaborazione tra web agency e cliente, grazie la quale è possibile seguire fasi e iterazioni dei processi, fino al prodotto finale. Miro permette discussioni free form, e può essere integrato con altri software per gestire task e suddividere le attività.

Si possono inserire all’interno dello spazio di lavoro gli stickies, dei quadratini che somigliano a post-it e che si differenziano per testo, colore e tag. Un’altra funzionalità interessante è quella dei wireframes (schemi a blocchi che rappresentano la struttura di base di un sito), utili per accorciare i tempi e concretizzare nell’immediato le idee.

Essendo una piattaforma molto “visiva”, nel tempo è stata utile soprattutto al nostro team di UI / UX design, che l’ha usata spesso per avere un contatto diretto con i clienti. 

Un altro tool che utilizziamo quando ci occupiamo di web design è InVision, un efficace strumento di progettazione e prototipazione di siti web. Questa piattaforma consente di testare in maniera rapida la user experience, ottimizzando il processo di realizzazione di siti e applicazioni web. 

Una delle sue funzionalità più utili è sicuramente la possibilità di inserire commenti e feedback all’interno di ogni schermata, nel punto esatto in cui si desidera apportare la modifica. InVision nasce come tool collaborativo, grazie al quale i team riescono a coordinarsi con i clienti, scambiandosi osservazioni o proponendo nuove soluzioni direttamente sul mockup. 

Per gestire al meglio le singole attività entrano in gioco alcune piattaforme che gli “addetti ai lavori” possono utilizzare anche per comunicare in maniera efficace con i clienti.

Vorresti migliorare la user experience del tuo sito? Hai in mente un progetto che richiede le competenze dei nostri esperti in app design? Contattaci per un colloquio senza impegno, il nostro team di UI / UX design ti aspetta!