ARCHIbuzz per #LimpidProject: sviluppo app mobile di un progetto innovativo per smart cities

Archibuzz per #LimpidProject: sviluppo app mobile di un progetto innovativo per smart cities

Il progetto LIMPID, Live Inducement of Multimodality by Promoting the Internet of Data, parte dall'idea dello sviluppo di un'app mobile che abbia come tema centrale quello dei trasporti, con particolare attenzione all'ambiente (monitoraggio dati di inquinamento) e alla sicurezza (controllo tramite telecamere, vulnerable road users).   

Più precisamente, lo scopo è quello di concentrarsi sulle problematiche del traffico sia all'interno delle grandi città che sul resto del territorio. Un aspetto importante di LIMPID è quello “social”: una parte del progetto infatti prevede la segnalazione volontaria da parte degli utenti di eventuali blocchi come incidenti, lavori stradali, ecc...

La raccolta dati sarà fondamentale lo sviluppo app mobile di un Decision Support System per creare servizi utili ai cittadini permettendo di fornire in real-time uno status sul traffico e al tempo stesso supporto alla pubblica amministrazione. Inoltre i dati raccolti andranno ad integrare quelli già presenti sulla piattaforma regionale Smartdatanet (modalità open).

Questo è possibile tramite fonti dati tipo: droni (che permettono di catturare immagini video senza vincoli di posizione e soprattutto possono essere inviati per analizzare situazioni critiche); multiradio box (per la valutazione della presenza di utenti, e quindi della densità del traffico, mediante l’analisi dello spettro radio e altre tecnologie); smart black box (analisi di vari parametri del veicolo, compresi lo stile di guida dell’utente, i consumi, ecc… ); bici elettriche (dotate di connettività verso gli veicoli);

In #LimpidProject Archibuzz collaborerà con partner di spicco del territorio piemontese che si occuperanno delle parti più innovative come la connettività verso i nuovi elementi del sistema, nuovi tipi di sensori e algoritmi.

 

Partner progetto #LIMPIDProject

 

Il progetto, partito da quasi una decina di mesi, volge al termine, e la nostra collaborazione dà una svolta decisiva (in chiave grafica) al duro lavoro svolto fin ora dai nostri partner. Parliamo quindi di un'applicazione che racchiude parte del sistema LIMPID, noi ci siamo occupati della progettazione della User Interface e User Experience progettando il lato grafico che proprio in questi giorni sta passando da "design a development".

 

Archibuzz app limpid project

 

Presto andremo in strada a testare l'app in un contesto reale. Vi aggiorneremo entrando più nello specifico nello sviluppo dell’app mobile e delle funzionalità di LIMPID e sui vantaggi per i suoi utilizzatori. Il progetto ha le potenzialità per rivoluzionare l'esperienza di viaggio di ognuno di noi, con il suggerimento di percorsi multimodali, sia che ci si muova a piedi, in bici o in auto.