Sviluppo app mobile con React Native, cosa sapere

Sviluppo app mobile con React Native, cosa sapere

Che cos'è il framework React Native e quali vantaggi comporta per sviluppatori e utenti finali? Approfondiamo insieme.

React Native è un framework open-source creato da Facebook nel 2015 per lo sviluppo di app mobile Android e iOS. Lo strumento, grazie a diversi progetti supportati dalle community, è utilizzabile anche per lo sviluppo di applicazioni destinate a piattaforme diverse da iOS e Android come ad esempio Windows, Ubuntu etc.

Uno dei vantaggi di questo framework Javascript è la possibilità di ottimizzare tempistiche e costi di sviluppo, dato che circa il 95% del codice utilizzato è compatibile sia per iOS che per Android. Un altro elemento importante è la sua grande flessibilità, che rende possibile effettuare aggiornamenti o trasferire le app rapidamente da un framework di sviluppo all’altro. Le componenti UI React Native possono inoltre essere implementate all’interno di un’applicazione già esistente

Grazie a React Native è possibile semplificare i processi di sviluppo app mobile, mantenendo tutti i vantaggi delle app native all’interno di una piattaforma unica.

Come funziona React Native 

Come dicevamo, il grande vantaggio di questo strumento è che permette di avere a disposizione un’unica codebase per strutturare le componenti specifiche per le due piattaforme utilizzate, garantendo un’esperienza “native” in entrambi i casi. Il tool permette infatti di utilizzare un set di elementi che si adattano perfettamente ai diversi sistemi operativi, senza penalizzazioni di alcun tipo in termini di esperienza utente: un’interfaccia grafica unificata sia per gli utenti iOS che per quelli Android. 

Inoltre, la funzionalità Fast Refresh, resa possibile grazie all’utilizzo di JavaScript, consente di salvare in automatico tutte le modifiche apportate a livello di codice, velocizzando il lavoro. In questo modo è possibile visualizzare gli ultimi update in tempo reale, direttamente all’interno della piattaforma nativa. 

 

fast refresh esempio

 

Quali sono i vantaggi per l’utente finale? 

  • Una soluzione cross-platform adatta a tutte le esigenze. Grazie a React Native è possibile semplificare i processi di sviluppo app mobile, mantenendo tutti i vantaggi delle app native all’interno di una piattaforma unica.
  • Costi ridotti, performance eccellenti. Realizzare un’app per diversi sistemi operativi all’interno della stessa piattaforma permette di ridurre i costi senza scendere a compromessi sulla resa finale. 
  • Manutenzione e aggiornamenti semplificati. Attraverso React Native è possibile implementare le funzionalità di un’app o fare manutenzione su più SO utilizzando un unico tool. 

Hai un progetto che richiede lo sviluppo di un’app mobile? Contattaci e raccontaci la tua idea, studieremo insieme la soluzione ideale per il tuo business.