Drupal 8 Layout Builder: novità in arrivo per chi fa web marketing su siti Drupal

Drupal 8 Layout Builder: novità in arrivo per chi fa web marketing su siti Drupal

Drupal 8.7, l'ultima versione del CMS, è appena stata rilasciata per andare incontro alle esigenze del mondo del web marketing e della gestione siti web, grazie ad un sistema user friendly e al nuovo Layout Builder.

Novità in arrivo per il mondo del web marketing, del copywriting e della gestione siti web: Drupal ha appena rilasciato la sua ultima versione, Drupal 8.7, pensata per andare incontro alle esigenze dei content creator. Il CMS, che da sempre si è distinto per le sue funzionalità di backend e la flessibilità verso le integrazioni API, con questo aggiornamento permette di intervenire sui contenuti in maniera semplice e intuitiva, grazie al nuovo Layout Builder. Non sarà più necessario contattare uno sviluppatore per modifiche da questo tipo, perché attraverso un sistema user friendly, potranno essere realizzate direttamente dai gestori del sito.

Proprio il Layout Builder rappresenta il cuore dell’innovazione: questo strumento di gestione dei contenuti permette di progettare e modificare elementi del layout con un semplice “drag-and-drop”, come mostrato nel video sottostante. Spostando e rilasciando i vari blocchi di contenuto, anche i non addetti ai lavori di sviluppo possono intervenire sull’interfaccia del sito. Le pagine web potranno essere modificate simultaneamente alle decisioni prese in ambito web marketing contenutistico, valutando in anteprima i cambiamenti apportati. Inoltre, tra le innovazioni del nuovo Layout Builder, si aggiungono anche features più complesse, come il sostegno alla gestione dei flussi di lavoro attraverso un controllo granulare e l’invio di notifiche. 

I gestori di siti più articolati riusciranno ad ottimizzare le tempistiche di lavoro, grazie a un innovativo sistema di editing template. Il Layout Template Editor concretizza la possibilità di modificare simultaneamente un gruppo di pagine, intervenendo sulla loro struttura senza intaccare i differenti singoli contenuti. L’accessibilità è un altro elemento che ritroviamo in quest’ultimo aggiornamento del CMS: un aspetto che sta a cuore già da diverso tempo a Dries Buytaert, fondatore della piattaforma. L’intero sistema è infatti accessibile anche da tastiera ed è stato progettato tenendo conto dell’esperienza di chi si occupa di web marketing, copywriting e gestione siti web con particolari esigenze a livello di accessibilità. 

Proprio il Layout Builder rappresenta il cuore dell’innovazione: questo strumento di gestione dei contenuti permette di progettare e modificare elementi del layout con un semplice “drag-and-drop”

Per la gestione dei media, è stata elaborata una Media Library: una finestra pop-up che permette di inserire facilmente immagini e video all’interno di una pagina web. Gli aggiornamenti hanno riguardato anche la componente più tecnica, contribuendo a migliorarne la velocità e le funzioni di background. Infine, anche l’administration UI del CMS, dopo essere rimasta quasi completamente invariata per circa 10 anni, è al momento in fase di rinnovamento.

Desideri aggiornare il tuo sito web con la versione più recente di Drupal? Vorresti attuare una strategia di web marketing per la tua attività?  Contattaci tramite il form sul nostro sito.