Magento e Drupal Commerce a confronto

La domanda è: meglio Magento o Drupal Commerce?
 
Molto inchiostro è stato versato su quale di queste due piattaforme di eCommerce open-source, spesso utilizzate in contesti simili, sia la migliore.
 
Nick Vahalik, Techincal Sales per Commerce Guys (l'azienda che porta avanti il progetto Drupal Commerce) all'interno della community Drupal affronta l'argomento da un punto di vista diverso dal solito. Riproponiamo nel seguito alcuni estratti del suo articolo che ci sono sembrati oggettivamente corretti.
 
La scelta spesso si basa su assunti sbagliati perché le due piattaforme sono quasi sempre valutate in termini di singole funzionalità. Il confronto va fatto invece considerando questi strumenti per quello che sono: potenti motori di crescita del business e propaggini di ogni brand.
Limitare l'analisi di questi strumenti ad una semplice matrice di confronto di funzionalità non aiuta, e spesso porta le aziende sulla strada sbagliata. L'approccio migliore è quello di comprendere a fondo le esigenze di business presenti e future, e su questa base scegliere la soluzione che può realizzarle nel miglior modo possibile.
La  cosa più importante è porsi la domanda "sai quello che vuoi e come lo vuoi fare?".
 
È più importante avere una soluzione che si porta dietro un grande numero di funzionalità pre-impacchettate, di cui magari solo un piccolo sottoinsieme verrà effettivamente utilizzato, o essere in grado di evolvere rapidamente a fronte di cambiamenti del mercato o della concorrenza?
 
Al momento di decidere per una soluzione eCommerce è importante guardare prima gli aspetti fondamentali del vostro business e identificare le priorità. In questo modo si eviterà l'inutile esercizio di confronti funzionalità e concludere rapidamente che una di queste soluzioni, semplicemente non è quella giusta per voi.
 
L'articolo finisce dicendo che se il content marketing gioca un ruolo importante nella tua strategia di acquisizione clienti e il loro coinvolgimento con i tuoi prodotti, e vuoi mantenere il controllo su come la soluzione supporta le esigenze del tuo business, Drupal + Drupal Commerce è generalmente la scelta giusta!"
 
Per l'opinione completa di N. Vahalik, dove compara i pro e contro delle piattaforme Magento e Drupal Commerce, leggi qua!
 
Possiamo aiutarti?
Hai in progetto di realizzare un sito eCommerce e sei indeciso su quale piattaforma scegliere?
Contattaci subito per una consulenza gratuita, saremo lieti di analizzare con te i requisiti del tuo business e consigliarti la piattaforma eCommerce più adatta!
Guarda alcuni tra i nostri ultimi progetti eCommerce realizzati con Drupal Commerce per Kawin, Sinatra Profumerie e Edital.