Google Analytics 4: chiedi una consulenza per non perdere dati importanti

Google Analytics 4: chiedi una consulenza per non perdere dati importanti

Chi utilizza il sito web come fulcro del proprio business sa bene quanto sia importante analizzare il comportamento degli utenti che arrivano e navigano sulla piattaforma. Tra i diversi tool di analisi che offre il mercato, il servizio di web Analytics messo a disposizione da Google è sicuramente tra i più strategici. Chiunque operi sul web, presto o tardi, deve fare i conti con questo strumento.

Dal 1° luglio 2023, le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare nuovi hit (un set di dati relativi a uno specifico tipo di interazione che l’utente compie in un sito) perché saranno sostituite da Google Analytics 4. Una consulenza mirata può permetterti di effettuare il passaggio di proprietà senza perdere dati importanti.

Ti consigliamo di richiedere il completamento della procedura il prima possibile. A partire dalla data sopra indicata potrai ancora accedere ai dati elaborati in precedenza su Universal Analytics. Dopo un certo periodo, però (stimato da Google intorno ai sei mesi), le proprietà non saranno più disponibili. Questo significa che i dati non saranno più visualizzabili a meno che tu non li abbia esportati in precedenza.

Se la tua proprietà è stata creata prima del 14 ottobre 2020, è probabile che tu stia ancora utilizzando Universal Analytics. Passa al suo upgrade per iniziare ad acquisire familiarità con il nuovo aggiornamento e assicurare una buona continuità ai tuoi dati. 

A cosa serve Google Analytics?

Partiamo dalle basi: prima di parlarti della nostra consulenza, ti spieghiamo perché è importante utilizzare Google Analytics.

Analytics ti aiuta a trovare la soluzione migliore per aumentare le conversioni degli utenti. Sulla base dei dati raccolti, infatti, si può scoprire cosa funziona e cosa no, cosa si può migliorare e cosa è meglio scartare nella propria strategia di digital marketing.

Può essere anche collegato al proprio account Google ADS per analizzare le campagne online. In questo modo, puoi visualizzare i dati sul rendimento degli annunci e del sito nei rapporti di Google ADS in Analytics. E non solo:

  • puoi migliorare il remarketing di ADS;
  • visualizzare dati più completi nei rapporti Canalizzazioni multicanale di Analytics; 
  • importare metriche di Analytics utili (Frequenza di rimbalzo, Durata sessione media, Pagine/Sessione, ecc.);

Universal Analytics VS Google Analytics 4 

Il nuovo GA4, rilasciato da Google il 14 ottobre 2020, è stato studiato per offrire maggiore flessibilità nel tracciamento delle azioni degli utenti su siti web e app.

Scopriamo insieme in cosa consiste Google Analytics 4, e quali sono per te i vantaggi se richiedi una consulenza per completare il passaggio di proprietà.

I vantaggi principali dell’aggiornamento

  • Maggiore tutela della privacy;
  • Utilizzo del machine learning per visualizzare approfondimenti sul percorso del cliente;
  • Possibilità di analizzare le attività degli utenti su più piattaforme e dispositivi;
  • Ottimizzazione del rendimento delle campagne Google Ads.

E non è tutto.

App + Web, segmenti di pubblico, Machine learning

L’integrazione tra App e Web è una delle differenze fondamentali tra UA e GA4, insieme ai nuovi segmenti di pubblico preconfigurati e basati sull’attività di machine learning e AI. 

Il machine learning è stato potenziato per compensare la perdita di dati dovuta agli utenti che negano il consenso ai cookie di tracciamento. Lo scopo è di fornire insight automatici proprio a partire dai dati disponibili sul comportamento degli utenti.

Data-Model basato sugli eventi

In più, rispetto a Universal Analytics, l’approccio al Data Model di GA4 è basato interamente sugli eventi (e non più sulle sessioni e le informazioni utente). Questi ultimi sono in grado di specificare in maniera più esaustiva l’azione eseguita dall’utente e il contesto in cui avviene.

I dati vengono immagazzinati in base alle diverse interazioni degli utenti e i passi verso la conversione (e dunque, i comportamenti) diventano più importanti degli utenti stessi. Questa novità consente maggiori flessibilità e adattabilità, tempi più rapidi e calcoli ancora più personalizzati

La nostra consulenza su Google Analytics

Non dovrai preoccuparti di nulla: potrai continuare a utilizzare la nuova generazione di Google Analytics per le tue esigenze di misurazione. Ci pensiamo noi a effettuare il passaggio della tua proprietà.

Che cosa facciamo? Creiamo una nuova proprietà GA4 in grado di raccogliere i dati insieme a quella già esistente di UA. Fino a quando le proprietà UA saranno disponibili (non è ancora stata decisa la loro data di eliminazione definitiva), potrai accedervi in qualsiasi momento. Universal Analytics, però, non sarà più in grado di elaborare nuovi dati dal 1° luglio 2023: questa attività potrà essere fatta solo su Google Analytics 4

Molto presto, l’intero sistema di tracciamento di Google si baserà su Google Analytics 4.

Il nostro consiglio è di effettuare subito il passaggio alla nuove proprietà, per iniziare a familiarizzare con il nuovo sistema di tracciamento e di reportistica

Cerchi qualcuno che possa aiutarti nel passaggio di proprietà? Siamo qui per te. Con la nostra consulenza, potrai finalmente accedere all’universo di Google Analytics 4. Contattaci per saperne di più!