Design e sviluppo del sito web della Società Dante Alighieri - Comitato di Torino .
“Il mondo globale ha bisogno di Umanesimo”
La Società Dante Alighieri, fondata da un gruppo di intellettuali raccolti intorno alla figura di Giosuè Carducci, dal 1889 tutela e promuove la lingua italiana, con l'intento di divulgarla nel mondo.
Il Comitato di Torino, nato nel 1895 nell’ambiente studentesco universitario, decide di affiliarsi su proposta di Efisio Giglio-Tos all’Associazione Dante Alighieri centrale, perseguendo gli stessi obiettivi attraverso una serie di iniziative e modalità a cui, da oggi, si aggiunge la nuova piattaforma realizzata dal nostro team.
Il Comitato di Torino si è rivolto alla nostra Web Agency per lo sviluppo del proprio sito web, così da avere un efficace strumento per la condivisione e comunicazione delle attività.
L’Associazione dispone in Italia di 5 scuole di italiano per stranieri. L’ultima, nata in collaborazione con il Comitato, è stata aperta proprio a Torino.
Le sedi della Società Dante Alighieri sono circa 500 nel mondo, circa 90 in Italia. L’Associazione si occupa di certificare la conoscenza della lingua italiana, rilasciando l’attestazione PLIDA, che permette agli studenti di iscriversi all’università italiana. Realizza inoltre attività formative e di aggiornamento professionale continuo dei docenti e promuove migliaia di iniziative culturali. Il tutto come associazione non lucrativa di utilità sociale.
Il nostro team, nella realizzazione del portale per il Comitato di Torino, ha ripreso lo stile e le forme geometriche che connotano il sito della sede centrale della Dante, in modo da rimarcare il legame anche grafico tra il Comitato e l’Associazione.
L'architettura dell'informazione della homepage, invece, è stata pensata per mettere in risalto gli eventi e le iniziative che la Società Dante Alighieri - Comitato di Torino organizza attivamente sul territorio coinvolgendo anche i non iscritti.
Ampio spazio viene riservato alla descrizione dell'Associazione e al racconto dei suoi traguardi, attraverso citazioni, foto storiche e documenti. Altre sezioni sono riservate ai diversi collaboratori del territorio e sostenitori del Comitato.
Nello sviluppo del sito web si è prevista la possibilità, tramite appositi form, di iscriversi ed entrare a far parte del Comitato come nuovo socio, o rinnovare la propria tessera; questa permette di accedere a numerose convenzioni e di partecipare agli eventi che vengono organizzati.
Con lo sviluppo del suo sito web, la Società Dante Alighieri di Torino si avvale di un nuovo strumento, rappresentativo di una realtà capace di rinnovarsi per continuare a diffondere e tutelare l'amore per la lingua e la cultura italiane.
Hai un’associazione e vorresti raccontarla al meglio? Affidati al nostro team di web design e sviluppo siti web: i nostri esperti ti aiuteranno in tutte le fasi di realizzazione.
Contattaci per saperne di più.