Ux design: le sei fasi della progettazione

Ux design: le sei fasi della progettazione

Creare un'esperienza utente efficace e innovativa è un processo complesso, per cui entrano in gioco diversi fattori, ecco quali.

Il processo di progettazione Ux design è fondamentale per riuscire a creare una buona esperienza di usabilità in grado di soddisfare i clienti e di stimolare la navigazione degli utenti. 

Il nostro team, per ottenere dei risultati positivi, segue un processo ben ideato ed eseguito, sviluppato in 6 fasi di lavoro:

Definizione del prodotto

Per prima cosa definiamo il prodotto attraverso un’analisi attenta del committente e delle sue necessità in modo da chiarire i valori e la missione dell’azienda del cliente.

Ricerca

Successivamente ci focalizziamo sulla ricerca degli utenti e del mercato che può ospitare il prodotto. Attraverso lo studio dei competitor, interviste approfondite di potenziali clienti e sondaggi, si ottengono dei dati qualitativi rispetto ai desideri, alle motivazioni e alle paure di quelli che saranno i fruitori del prodotto.

Analisi

Dopo la ricerca vi è una fase di analisi dei dati raccolti. Il focus del nostro team Ux design, in questo caso, si basa sullo scoprire di “cosa” necessitano gli utenti e “perché” pensano di averne bisogno. Vengono ideati dei profili di clienti ideali, i loro scenari e si mappa l'esperienza d'uso del servizio digitale.

Progettazione e design

La progettazione avviene attraverso la stesura del flow chart e la realizzazione di prototipi capaci di chiarire la mappa del sito, il flusso dell’utente e di far emergere l’identità del prodotto attraverso la scelta di palette, font ed icone.

Convalida e test

Finito il prototipo ad alta fedeltà, procediamo con la convalida delle funzionalità attraverso una serie di test indirizzati ad utenti specifici e/o al team di lavoro interno, al fine di trovare e risolvere i problemi principali prima del lancio.

Attraverso lo studio dei competitor, interviste approfondite di potenziali clienti e sondaggi, si ottengono dei dati qualitativi rispetto ai desideri, alle motivazioni e alle paure di quelli che saranno i fruitori del prodotto.

Ri-analisi

La fase di ri-analisi permette di porsi delle domande sul prodotto concluso e di acquisire delle conoscenze utili per il futuro.

Il nostro team Ux design seguendo queste fasi, si pone l’obiettivo di creare un prodotto capace di soddisfare in maniera funzionale tutte le necessità dell’utente e del cliente. Hai una piattaforma che non esaudisce tutte le tue richieste? Vorresti che l’utente rimanesse a navigare sul tuo sito web e non sai come fare? Affidati a noi, contattaci!