I tool di SEMrush che ogni professionista del web marketing dovrebbe conoscere

I tool di SEMrush che ogni professionista del web marketing dovrebbe conoscere

SEMrush è una piattaforma freemium che offre ai marketer innumerevoli strumenti per tenere traccia dei miglioramenti, monitorare l’andamento delle azioni di web marketing, gestire i canali social e tenere d’occhio la concorrenza. 

Quando si mette a punto una strategia di web marketing è utile sapere quali sono i tool da utilizzare per monitorarne il successo, capire come fare per migliorare o progettare le prossime mosse. 

Ecco alcuni dei tool principali di SEMrush per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web: 

 

Site Audit

Il Site Audit di SEMrush è uno strumento molto funzionale per capire lo stato di salute generale di un sito web; esso permette infatti di rilevare gli errori presenti all’interno delle pagine scansionate. 

Oltre allo score principale (lo stato di salute del sito in percentuale), troveremo un report chiaro e dettagliato dei singoli errori e le informazioni su come risolverli in maniera rapida ed efficiente. 

site audit

Fare un check periodico dei siti web con questo utilissimo tool è sicuramente un ottimo modo per migliorare anche in ottica SEO dal punto di vista più tecnico. 

 

Analisi dominio

Le attività di benchmarking sono utilissime ai professionisti del settore per monitorare la concorrenza, trarre ispirazione dai casi di successo per elaborare nuove strategie e capire come fare per implementare le azioni di web marketing in atto. 

Grazie allo strumento Analisi dominio è possibile rilevare dati come il traffico stimato mensile di un competitor, i trend del traffico o le keyword per cui si posiziona, tramite i tool Domain overview e Traffic Analytics

site audit

Lo strumento di SEMrush mostrerà inoltre un’utilissima mappa che consentirà di avere una chiara visione dei posizionamenti dei vari competitor. 


Keyword Magic Tool

Questo tool è molto valido per trovare nuove keyword semanticamente simili rispetto a quelle utilizzate, selezionandole in base a parametri come il volume di ricerca mensile. 

site audit

Grazie allo strumento Keyword Manager è possibile salvare le keyword più interessanti, e monitorarne il posizionamento tramite il Position Tracking, che ci consente di osservarne l’andamento su base settimanale o mensile. 

 

SEO Writing Assistant

Altro strumento molto efficiente offerto da SEMrush per la redazione di contenuti, il SEO Writing Assistant può essere utilizzato sia direttamente su SEMrush che su Google Docs o Wordpress come add-on.

Il tool si basa su uno score che ci suggerisce se e quanto potremmo migliorare un contenuto per renderlo SEO friendly; dal numero di link presenti all’interno del testo, alla presenza di un alt text per le immagini, all’utilizzo delle keyword. 

Sei curioso di sapere come SEMrush vede il tuo sito web? O quali ottimizzazioni potresti fare per arrivare in prima pagina su Google? Contattaci e ti forniremo un primo report gratuito sullo stato del tuo sito e alcune indicazioni per migliorarne il posizionamento.