TikTok marketing: promuovere la tua attività con i contenuti video

TikTok marketing: promuovere la tua attività con i contenuti video

La crescita di TikTok rappresenta una grande opportunità per le aziende e i privati. Scopri con noi il TikTok Advertising!

Dagli influencer fino alla politica: oggi TikTok, il social di condivisione video più in voga del momento, include un gran numero di celebrità, personaggi pubblici, imprenditori ed aziende di ogni dimensione. 
Con la news di oggi, scopriamo perché il TikTok marketing rappresenta una grande occasione di crescita per quei privati che vogliono promuovere la propria attività attraverso la comunicazione social.

 

L’utenza

Si stima che il social cinese raggiungerà ben 1,8 miliardi di utenti mensili attivi entro fine 2022. Inoltre, durante il mese di aprile di quest’anno, il numero di italiani presenti sulla piattaforma si è assestato sui 14 milioni, ovvero il 32% di utenti che ha utilizzato internet durante quel periodo. Si tratta di un bacino di utenza molto ampio che si traduce a sua volta in una grossa opportunità, anche per i privati, di raggiungere un pubblico decisamente vasto, composto per la maggior parte da utenti tra i 18 ed i 24 anni. I dati rilevanti del TikTok marketing non si limitano esclusivamente al numero dell’utenza, ma si estendono anche all’efficacia della comunicazione della piattaforma stessa. Infatti: 

  • Il 25% degli utenti ha dichiarato di cercare o acquistare un prodotto subito dopo averlo visto su TikTok.
  • Dopo aver visto un annuncio saltabile, il 29% degli intervistati è stato in grado di ricordare il brand.
  • I TikToker hanno una probabilità 1,5 volte maggiore di acquistare qualcosa che hanno scoperto sul social network rispetto agli utenti di altre piattaforme.


TikTok Advertising

Proprio come gli altri social network, anche TikTok mette a disposizione uno strumento per la gestione e la pubblicazione di annunci. Grazie a TikTok Ads Manager, è possibile programmare e pubblicare contenuti in formato video o immagine, finalizzati alla promozione dei servizi delle aziende. Durante la creazione delle campagne ads, esattamente come per i tool per la gestione di annunci di Google e dei social più famosi, si può determinare il budget da investire, quale tipologia di formati e di ottimizzazione adoperare ed a quale target rivolgere la propria campagna di annunci. Sempre per quanto riguarda il target, è possibile selezionare nel dettaglio il pubblico che si vuole raggiungere basandosi su dati tradizionali quali età e genere ma anche sugli interessi specifici dell’utenza di riferimento.

Una volta individuato il target che si intende raggiungere, bisogna pianificare la produzione di immagini e video. Per ottimizzare le attività di TikTok marketing, è necessario tenere a mente determinate linee guida per realizzare un'efficace sponsorizzazione dei propri contenuti:

Autenticità: gli utenti di TikTok cercano intrattenimento e informazione, non consigli per gli acquisti.

La qualità audio: l’audio è un aspetto su cui non si dovrebbero accettare compromessi.

Live: sono uno dei metodi migliori per distinguersi su TikTok. L'app invia una notifica push ai follower e il vostro stream compare in cima alla pagina Per te.

Essere brevi: la caratteristica principale dei contenuti di TikTok è proprio la rapidità con cui vengono usufruiti, perciò è necessario essere concisi nella realizzazione dei video.

Seguire i trend: sfruttando le tendenze si potrà far leva sull'algoritmo
di TikTok per aumentare il numero dei propri follower.

Hashtag: l'uso degli hashtag su TikTok serve solo per far arrivare i video a determinati gruppi di persone e non per ottenere più visualizzazioni.


Brand e creator

Un altro importante strumento a disposizione delle aziende per il TikTok marketing è il TikTok Creator Marketplace, la piattaforma dedicata alle collaborazioni tra brand e creator, che semplifica il processo delle attività di influencer marketing.

Grazie a TikTok Ads Manager, è possibile programmare e pubblicare contenuti in formato video o immagine, finalizzati alla promozione dei servizi delle aziende.

Tramite questo tool è possibile visualizzare un gran numero di influencer per vedere chi è in linea con il proprio settore ed il pubblico di riferimento. È possibile contattarli direttamente da questa piattaforma e inviare loro prodotti gratuiti in cambio di un video di sponsorizzazione, e ciò significa poter incrementare il proprio flusso di vendite.

Grazie alla creazione di campagne di annunci, al vasto pubblico e alla pervasività dei contenuti prodotti, TikTok si traduce come una grossa opportunità per le attività che vogliono promuovere efficacemente il proprio business.
 
Se desideri promuovere i tuoi servizi anche su TikTok, puoi affidarti alla nostra web agency per attività di social marketing. E per non perderti le ultime news sul mondo del digital marketing, seguici su instagram e TikTok!