Pillole di ux writing per il web design

Pillole di ux writing per il web design

Senza parole, cosa esisterebbe?

Legato alla creatività del web design e alle strategie di marketing, l’ux writing progetta parole e microtesti che guidano l’utente all’interno di siti e applicazioni. 

Comunicare nel modo corretto le proprie intenzioni, permette di creare conversazioni e di migliorare la permanenza durante la navigazione.

 

Non basta una piattaforma bella da vedere: l’esperienza è considerata buona se gli aspetti tecnico, funzionale, visivo e testuale si parlano.


La progettazione dell'ux writing

Non lasciare spazio alle interpretazioni è fondamentale.
Conoscere il pubblico, capire gli aspetti negativi dell’esperienza e sfruttare le proprie conoscenze per apportare miglioramenti sono i primi passi da compiere per una migliore comunicazione.
La progettazione dell’esperienza verbale nel web design si concentra successivamente su tre fasi specifiche:

  • Capire e anticipare i bisogni: informare in modo chiaro e breve per portare l’utente a una decisione rapida e consapevole;
  • Guidare utilizzando gli standard: far comprendere all’utente cosa accade sulla piattaforma che sta navigando - ad esempio i placeholder nei form di contatto;
  • Rassicurare con parole concrete nel momento in cui un’operazione si conclude. Confortare sulla buona riuscita di un processo porta a un rilassamento da parte dell’utente. 
archibuzz-news
Nel primo esempio, l’utente non è ben indirizzato nelle azione da compiere e non gli vengono fornite alternative, mentre nel secondo vengono dati suggerimenti sulle azioni e l’alternativa dell’assistenza in caso di problema


Chiarezza, amicizia ed espressività

Quali sono i principi da seguire per scrivere testi e microcopy pensando alla voce di un prodotto?

  • La chiarezza. Permette di far arrivare in maniera semplice il messaggio che si vuole comunicare all’utente, in modo che non vada a cercare altrove la soluzione alle proprie necessità;
  • L’amicizia. Permette una determinata familiarità con gli utenti. Studi di psicologia sociale fanno emergere che, quando si costruisce un rapporto con una persona, si favorisce la sua motivazione all’ascolto;
  • L’espressività. Dà valore alla personalità del brand. Comprendere il cliente, creare un character con le caratteristiche che sembrano importanti, permette una facile immedesimazione in esso e una migliore riuscita del processo.
archibuzz news
In questo esempio di web design di un pop-up, il primo è freddo, impersonale e non suggerisce all’utente cosa può aver causato l’errore, mentre il secondo è più esplicativo, più confidenziale e dice all’utente precisamente cosa deve ricontrollare.

Quando l’ux writing e il design di un sito web collaborano rispondendo ai bisogni dei potenziali clienti, il messaggio veicolato appare convincente e motivante.
Vuoi realizzare una comunicazione inclusiva, rassicurante e su misura per il tuo progetto?
Contatta il nostro team di esperti! Le parole contano.