Instagram, i trend e gli aggiornamenti: tutto ciò che c’è da sapere

Instagram, i trend e gli aggiornamenti: tutto ciò che c’è da sapere

Chi lavora nel social media marketing probabilmente sa che, in questi giorni, è in corso un nuovo esperimento su Instagram; vediamo nel dettaglio di che si tratta.

Il social sta testando una nuova modalità di visualizzazione dei contenuti pubblicati dagli utenti. Il feed principale mostra immagini e video a schermo intero: un layout che ricorda molto quello di TikTok
 
Cambia anche lo scrolling dei contenuti del feed, simile a quello della sezione dedicata ai reels: i video sono mostrati a schermo intero uno di seguito all’altro. Un escamotage utile per aumentare l'engagement degli utenti sui singoli post. 
 
Per il momento, l’aggiornamento è attivo solo per alcuni utenti: non si sa ancora se questo nuovo design diventerà quello ufficiale. Tutto dipenderà dalle valutazioni degli utenti coinvolti nel test e dall’aumento o dalla diminuzione del tempo di interazione con l’app

Qual è l’obiettivo principale dell’esperimento?

Perché uno tra i social network più utilizzati al mondo dovrebbe introdurre una modifica tanto importante? Lasciamo la parola ai dati.
 
Lo scorso anno, Instagram ha contato una media di 1,39 miliardi di utenti mensili. Ma c’è un altro social che conta almeno 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, ed è TikTok. Utilizzato per il 60% da persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni, sta diventando sempre più popolare e utile nelle strategie di social media marketing. 
 
Per questo motivo Instagram vuole rivoluzionare la propria interfaccia, mettendo i contenuti video al centro dell’attenzione.

Aggiudicarsi l’attenzione degli utenti non è semplice, ma le statistiche parlano chiaro. Il tempo trascorso su TikTok è in continuo aumento: gli utenti trascorrono in media 20 ore al mese sulla piattaforma, più della media di Instagram. 

Come sfruttare il nuovo aggiornamento per la propria comunicazione?

È il momento di cambiare la propria strategia. Ce lo chiede Instagram perché, in fondo, sono gli utenti a chiederlo. 

Di seguito, qualche piccolo suggerimento utile per sopravvivere in questo mondo social in continuo movimento: 

  • Meglio pubblicare più video e reels: la tua social media marketing strategy deve essere al passo con le nuove tendenze del settore!
  • Postare immagini in formato 9:16 - in alternativa, inserirle all’interno di un frame in 9:16 e modificare lo sfondo scegliendo il colore più adatto all’immagine;
  • Attenzione alle caption: occorre scegliere una breve frase iniziale. Sarà l’unica parte dell’intero copy che gli utenti visualizzeranno in modo automatico!  
  • Inserire più hashtag così i post potranno comparire più facilmente tra i suggeriti nei feed di chi non è ancora un follower.

È IL MOMENTO DI CAMBIARE LA PROPRIA STRATEGIA. CE LO CHIEDE INSTAGRAM PERCHÉ, IN FONDO, SONO GLI UTENTI A CHIEDERLO.

Desideri qualcuno che si occupi di adattare la tua comunicazione ai nuovi trend di mercato e alle esigenze di Instagram? Siamo qui per te. La nostra Digital Agency di Torino è specializzata nella creazione di social media marketing strategies per business di ogni tipo. Contattaci!