Drupal 9 end of life

Drupal 9 end of life il 1° novembre 2023: perché occorre passare alla versione 10 del CMS

Leggi la nostra news per scoprire cosa accadrà e perché dovresti aggiornare il tuo sito web a Drupal 10.

Un’altra novita per il 2023 dal mondo Drupal: la versione 9 del CMS andrà nello stato “End of Life” (EOL) a partire dal 1° novembre. Questo significa che la piattaforma non riceverà più aggiornamenti di sicurezza ufficiali, correzioni di bug o nuove funzionalità da parte della comunità di sviluppatori Drupal. 


L’End Of Life di Drupal 9, scelto anche in una data che per molte religioni e tradizioni popolari ha una valenza piuttosto significativa, non avrà proroghe come l’end of life di Drupal 7 di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, perché si basa su due componenti, Symfony 4 e CKEditor 4, entrambi in scadenza o scaduti da poco, e sarà pertanto necessario effettuare l’upgrade alla nuova release per utilizzare le nuove versioni di entrambi. 

Quali sono le conseguenze dell’EOL di Drupal 9?

Rischio di sicurezza: senza gli aggiornamenti di sicurezza, i siti web basati su Drupal 9 diventano vulnerabili a possibili minacce. È fondamentale mantenere i siti sicuri, per evitare tentativi di hackeraggio, furto di dati sensibili e altre possibili minacce.

Tecnologia deprecata: restare su una versione EOL di Drupal rende il tuo sito incompatibile con nuove funzionalità, librerie, plugin e molto altro ancora di cui potresti aver bisogno.

Mancanza di supporto della community Drupal: la comunità di sviluppatori e utenti Drupal smetterà di fornire supporto attivo per Drupal 9, rendendo più difficile l'ottenimento di assistenza e risoluzione di eventuali problemi.

Il modo migliore per evitare tutto questo? Aggiornare il proprio sito a Drupal 10, l’ultima versione del CMS open source più versatile al mondo. Fortunatamente per la maggior parte dei siti Drupal, l’upgrade da Drupal 9 a Drupal 10 sarà un’operazione poco invasiva.

Effettua l'upgrade a Drupal 10 per sfruttare le nuove funzionalità di questo potente CMS.

I vantaggi di passare a Drupal 10

Drupal 10 è la versione più recente del CMS e dispone di funzionalità migliorate, sicurezza avanzata e un ecosistema di sviluppo in costante evoluzione. Presentata al DrupalCon di Praga nel 2022 (noi c’eravamo!), è stata salutata con entusiasmo da tutti gli esperti Drupal. 
Ma vediamo insieme quali sono i vantaggi della nuova versione: 

  • sicurezza continua, grazie agli aggiornamenti regolari, che tengono il tuo sito al riparo da minacce online
  • accesso alle tutte le ultime funzionalità
  • supporto a lungo termine
  • miglioramenti lato front-end e back-end grazie ai nuovi temi Olivero e Claro
  • CKEditor 5 e Symphony 6, per una maggiore affidabilità, creatività ed esperienza editoriale.

Per ulteriori dettagli, scopri le funzionalità di Drupal 10 con la nostra news.

Come possiamo aiutarti?

Siamo una web agency specializzata in Drupal. Ci impegniamo a fornire soluzioni di sviluppo web all'avanguardia e a tenere i siti dei nostri clienti sempre aggiornati e in sicurezza.
Grazie alle competenze del nostro team, possiamo effettuare la migrazione del tuo sito da Drupal 9 a Drupal 10 in totale sicurezza, senza imprevisti o perdite di dati.
 
Contattaci, saremo felici di supportarti in questa operazione!