Merceria Pessiva: sviluppo sito e-commerce in Wordpress

La storia di Merceria Pessiva comincia più di cent’anni fa e attraversa il ‘900 evolvendosi e seguendo la storia della città di Rivoli che da sempre la ospita. L’ultima tappa di questo percorso è sicuramente la scelta di aprirsi alla vendita online attraverso lo sviluppo del sito e-commerce in Wordpress

 

Pur mantenendo il suo ruolo come punto di riferimento del territorio per gli amanti del ricamo e dei lavori di sartoria, oggi il negozio è in grado di spedire in tutta Italia la sua vasta selezione di prodotti che spaziano dai tessuti, agli accessori e a tutto ciò che è di supporto a chi ha il piacere di cimentarsi con ago e filo in maniera creativa.

Alt

Il sito, sviluppato con Wordpress e Woocommerce, presenta alcune funzionalità utili per facilitare l'utente nella navigazione tra le categorie di prodotto del sito, favorendo quindi una buona user experience.

Il menù principale è stato personalizzato inserendo delle icone custom per tutte le macro categorie prodotto, inoltre, essendo molte le sotto categorie da mostrare, abbiamo realizzato un mega menù che mostrasse, raggruppate, tutte le sotto categorie collegate alla categoria "genitore".

In Home page abbiamo poi creato un blocco che mostrasse le categorie "in evidenza", sempre per permettere al visitatore di navigare più velocemente tra le categorie desiderate. L'Home page è stata infine completata visualizzando in blocchi vari tipi di prodotto, come quelli "in offerta" e "in evidenza" per dare risalto ad alcuni rispetto ad altri presenti sul sito.

Alt

La pagina di una categoria prodotto è stata arricchita da alcuni "filtri prodotto" dinamici, che se selezionati, permetteranno di visualizzare nella pagina solo i prodotti con quelle determinate caratteristiche come sottocategoria, colore, prezzo, ecc.

 

Per alcuni articoli, oltre alle classiche funzionalità di un sito e-commerce, sono stati configurati dei campi che permettono all'utente di selezionare la metratura o le dimensioni esatte del prodotto che stanno comprando. Una volta inserita la misura nel campo relativo, il prezzo dell'articolo si aggiornerà automaticamente per il totale della metratura selezionata. Questa funzionalità, personalizzata, è stata pensata per permettere all'utente che sta comprando un prodotto a metri, di visualizzare sempre il prezzo totale dell'articolo e non quello parziale. La metratura e il prezzo complessivo del singolo articolo, inoltre, saranno riepilogati nella tabella del Carrello degli acquisti.

Alt
Alt