Le Mostre e le Opere della Biblioteca Reale

Il progetto “mostre virtuali” nasce dalla necessità della Biblioteca Reale di Torino di avere uno spazio online per catalogare e pubblicare sul web le opere presenti nelle mostre in corso, passate o in programma.

La web application permette di pubblicare on-line e promuovere le mostre della Biblioteca, e allo stesso tempo offre ai visitatori fisicamente presenti alla mostra, un modo per accedere alle descrizioni di ogni opera puntando il proprio smartphone su un QR Code che è automaticamente generato ogni volta che un'opera viene inserita nella piattaforma.

L'applicazione supporta diversi ruoli: amministratori, curatori e utenti registrati con diversi privilegi di accesso. Gli amministratori e i curatori possono raggruppare varie opere in sale virtuali che corrispondono alle sale fisiche nelle quali sono mostrate le opere. Per ogni sala viene generato automaticamente un QR Code che può essere esposto all'ingresso di ogni sala o spazio espositivo per permettere al visitatore di pre-caricarsi lo smartphone con le descrizioni delle opere che incontrerà durante il suo persorso..

La piattaforma è stata sviluppata utilizzando Drupal 7 e il tema popolare Bootstrap. Per visualizzare al meglio le opere, contraddistinte da forme e dimensioni differenti, abbiamo integrato la libreria Masonry.