Gestione campagne Ads: come visualizzare il proprio annuncio sulla rete di ricerca

Gestione campagne Google Ads: come visualizzare il proprio annuncio senza alterarne le metriche

In questa breve guida vi mostriamo come visualizzare il vostro annuncio sponsorizzato sulla rete di ricerca Google senza alterare il rendimento e le impression nella vostra personale gestione delle campagne Google AdWords
In genere quando si mette online una campagna di ricerca, il primo pensiero è: "come si visualizza su Google"? 

Di solito quello che accade è che si cerca semplicemente su Google il proprio annuncio digitando, nel motore di ricerca, le parole chiave inserite nella campagna.

Questa pratica è sconsigliata perchè oltre ad alterare le statistiche relative al CTR (Clic Through Rate), può influire negativamente sul punteggio di qualità delle parole chiave.

Google AdWords pubblica gli annunci che reputa più interessanti, anche sulla base della percentuale di CTR. Di conseguenza, se aumentate le visualizzazioni dei vostri annunci cercandoli ma non cliccando su di essi, potreste influire negativamente su questa metrica. Questo è uno dei motivi per cui se cercate ripetutamente un  annuncio, utilizzando una specifica parola chiave, potreste non visualizzarlo più. 

Per ovviare a questo problema è possibile usare lo strumento “anteprima e diagnosi degli annunci”.
Questo tool di gestione delle campagne Google Ads vi permette di visualizzare il posizionamento degli annunci della vostra campagna, senza andare ad alterarne le statistiche.
Ecco i passaggi necessari per utilizzarlo:

  • fate accesso al vostro account per la gestione delle campagne Google Ads e accedete alla campagna desiderata;
  • cliccate nel menù principale alla voce “Strumenti” e selezionate dal menù a tendina la voce “Anteprima e diagnosi annunci”;
    Alt
  • digitate la keyword desiderata nel campo “inserisci termini di ricerca”;
    Alt

Ora potrete visualizzare il vostro annuncio così come appare sul motore di ricerca Google

Alt

Questo strumento vi permette di visualizzare l'anteprima del vostro annuncio anche in base a: località, lingua e dispositivo. Per filtrare la ricerca in base a queste opzioni è necessario modificare il menù laterale: 

Alt

Questo tool vi permette inoltre di scoprire se il vostro annuncio è idoneo alla pubblicazione e, se lo è, in quale posizione viene pubblicato. La campagna contiene estensioni di annuncio? Questo strumento vi mostrerà quali parole chiave il attivano. 

Per condividere i risultati delle vostre ricerche, con i vostri collaboratori o con il cliente, vi basterà utilizzare la funzione "condividi questa ricerca". 

Questa è solo una delle tante funzionalità che vi permetteranno di potenziare i risultati della vostra campagna Google AdWords. Sei inesperto nella gestione delle campagne Google Ads ma vorresti usufruire delle inserzioni per la tua attività? Contattaci e prenota una consulenza, il nostro team di esperti ti aiuterà nella realizzazione dei tuoi progetti.